Stellantis e-Mobility Business Unit alla 16esima edizione della Formula SAE - Affaritaliani.it

Motorsport

Stellantis e-Mobility Business Unit alla 16esima edizione della Formula SAE

L’evento italiano della Formula SAE, ospitato dall'Autodromo "R. Paletti" di Varano de' Melegari (Parma), è organizzato dall'ANFIA

Si è conclusa la 16esima edizione della Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless La competizione tra studenti universitari che hanno progettato e costruito la propria vettura monoposto da competizione. 


A differenza degli anni precedenti, la manifestazione si è svolta in due momenti distinti: le prove statiche, su piattaforma digitale, nella settimana dal 27 settembre al 1 ottobre (Design event, Business Presentation event e Cost event) e le prove dinamiche, dal 10 al 13 ottobre, presso l'autodromo di Varano de’ Melegari (accelerazione, skid-pad, autocross e endurance).

Complessivamente hanno partecipato oltre 300 studenti di ingegneria provenienti da atenei di 11 Paesi del mondo, in rappresentanza di 37 team universitari (17 italiani, provenienti da 14 diversi atenei, e 1 extra-europeo, proveniente dagli USA). Ragazzi e ragazze hanno preso parte alla gara con entusiasmo, sfidandosi con le loro creazioni e dando prova di grande professionalità durante tutto l’evento. La competizione si è articolata in numerosi test che hanno messo a dura prova i prototipi progettati dagli studenti: dopo la presentazione del piano di business, del design della vettura e l’analisi dei costi di progetto, si sono effettuate le prove di accelerazione, di autocross e sugli skid-pad, per terminare la gara con la prova di endurance e analisi consumi.

Tutte le vetture sono quindi state valutate attraverso differenti prove basate su design, efficienza ingegneristica e sostenibilità dei costi da una commissione di giudici esperti. Di questa commissione ha fatto parte, tra gli altri, un gruppo di professionisti Stellantis provenienti da diversi dipartimenti – Business Development, Quality, Product Development – che hanno partecipato con entusiasmo alla valutazione del lavoro svolto dalle squadre, con particolare focus sullo sviluppo del powertrain e della parte elettronica.

L’evento si è concluso con la premiazione delle squadre vincitrici per ogni categoria, con una cerimonia sul rettilineo del circuito: per la classe Combustion ha vinto il team Joanneum Racing Graz dell'Università U.A.S. Graz (Austria); per la classe Electric si è aggiudicato il premio il Formula Student Team Tallinn della Tallinn University of Applied Sciences/Tallinn University of Technology (Estonia); per la classe Driverless ha vinto il team StarkStrom Augsburg Driverless dell'Università UAS Augsburg (Germania); infine, per la Classe 3 (presentazione del progetto senza creazione del prototipo di vettura) ha vinto il team UniBo Motorsport Electric dell’Università di Bologna (Italia).

“Per Stellantis, partecipare alla Formula SAE Italy ha il duplice obiettivo di formare i giovani universitari che si avvicinano con passione al mondo dell’automobile e contemporaneamente permettere alla nostra azienda di entrare in contatto diretto con le eccellenze del mondo universitario, ingegneristico e non solo. Stellantis, con questa iniziativa, ha deciso di mettersi a disposizione degli studenti che hanno realizzato le auto da corsa e supportarli, attraverso i propri tecnici, in ogni aspetto dello sviluppo, dalla fase di ideazione del progetto fino alla messa in strada del prototipo” racconta Marco Vassallo, Head of Technical Training & Technical Career dell’ingegneria Stellantis.

“Per noi è fondamentale mantenere un dialogo costante con le nuove generazioni e sensibilizzarle sull’importanza dell’elettrificazione come chiave per una mobilità più sostenibile. Allo stesso tempo, siamo pronti a cogliere spunti stimolanti dai giovani per capire la loro visione della mobilità del futuro, utile nella definizione della nostra strategia” afferma Gabriele Catacchio, e-Mobility Global Communications Manager di Stellantis. “Per Stellantis questo è il più grande valore che la presenza alla Formula SAE Italy rappresenta ogni anno, avvicinando il mondo del lavoro a quello universitario e viceversa, per facilitare dialogo e confronto costanti tra la nostra azienda e i giovani studenti”.

In quest’ottica, il progetto Formula SAE Italy rientra nella strategia dell’e-Mobility Business Unit di Stellantis che ha l’obiettivo di facilitare la transizione verso la mobilità del futuro. Per farlo, e-Mobility è impegnata costantemente a ricercare soluzioni innovative, semplici e convenienti che guidino il cliente a scegliere la mobilità elettrificata. La sua attività si focalizza principalmente su tre filoni strategici, con un approccio incentrato sulle necessità del cliente.

  • Innovazione: guardando al futuro, pensando e offrendo servizi distintivi.
  • Cooperazione: lavorando con partner leader in più settori, per realizzare un ecosistema di servizi completo e competitivo.
  • Informazione: condividendo la conoscenza sulle nuove forme di mobilità sostenibile, spiegandone vantaggi e opportunità, coinvolgendo in particolare le nuove generazioni.

Il successo degli eventi come Formula SAE nasce proprio dalla capacità di coinvolgere giovani appassionati uniti dalla stessa ambizione: scrivere il futuro di cui faranno parte per poterlo vivere da protagonisti