A- A+
Musica
Morte Battiato, Conte: "Ciao Maestro". Meloni: "L'Italia s'inchina alla vita"

Franco Battiato, le reazioni dei politici alla morte del maestro

Anche la politica piange la scomparsa di Franco Battiato, spentosi oggi 18 maggio all'età di 76 anni appena compiuti. Qui tutte le reazioni dei politici, che hanno commentato via social la morte del maestro, che versava in condizioni di salute precarie già da qualche tempo.

Mattarella: "Addolorato. Battiato artista colto e raffinato anche al di là dei confini nazionali"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione, si è detto "profondamente addolorato dalla prematura scomparsa di Franco Battiato, artista colto e raffinato che con il suo inconfondibile stile musicale - frutto di intenso studio e febbrile sperimentazione - ha affascinato un vasto pubblico, anche al dil là dei confini nazionali".

Franceschini: "Battiato lascia un'eredità perenne"

"Ci ha lasciato un Maestro. Uno dei piu' grandi della canzone d'autore italiana. Unico, inimitabile sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia una eredita' perenne". Cosi' il ministro della cultura, Dario Franceschini ha commentato la morte di Franco Battiato.

Giuseppe Conte: "Com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire"

"E il mio maestro mi insegno' com'e' difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire. Ciao Maestro". Citando il brano "Prospettiva Nevski" l'ex premier Giuseppe Conte ricorda su Twitter Franco Battiato.

Giorgia Meloni: "L'Italia si inchina alla vita"

"L'Italia si inchina alla vita, all'opera di Franco Battiato. A Dio Maestro". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. 

Enrico Letta: "Io avrò cura di te"

"'Io avrò cura di te'. Per me la più bella con le parole più semplici e più potenti. Grazie di tutte le emozioni che ci hai dato". Così su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta. 

David Sassoli: "Battiato, maestro, poeta, signore della musica"

"Il mio sincero, profondo, dispiacere per la scomparsa di #FrancoBattiato. Maestro. Poeta. Signore della musica e delle parole. Ci mancherà". E' quanto scrive su Twitter il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

Matteo Renzi: "Addio Maestro Battiato"

"Non ci sono parole per ricordare chi, con parole e musica, ha emozionato e commosso intere generazioni. Addio Maestro Battiato". Lo scrive su Twitter Matteo Renzi. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dario franceschinienrico lettafranco battiatogiorgia melonigiuseppe conte





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.