dettaglio - Affaritaliani.it

Washington, 18 gen. - (Adnkronos) - Dale Baer, icona della Walt Disney, celebre animatore di tanti film, è morto all'età di 70 anni. La notizia della scomparsa, avvenuta sabato scorso, è stata confermata da Walt Disney Animation. Iniziò la carriera nel 1971 lavorando nello staff come collaboratore degli animatori di "Pomi d'ottone e manici di scopa" e subito dopo di "Robin Hood" (1973), diventando animatore a tutti gli effetti nel 1977 quando disegno ben tre film: "Le avventure di Bianca e Bernie" (1977), "Le avventure di Winnie the Pooh" e "Elliott, il drago invisibile". In seguito ha fondato un proprio studio, The Baer Animation Company, stabilendo una collaborazione di lunga durata con la Walt Disney Pictures.Negli studi Disney Baer ha lavorato sia a lungometraggi che a serie televisive. Il suo ruolo di animatore è stato rilevante negli anni '80 in "Basil l'investigatopo", "Taron e la pentola magica", "Il canto di Natale di Topolino", "La lampada di Aladino". Baer ha messo il proprio talento al servizio di film di grande successo quali "Il Re Leone" (1994), supervisionando il personaggio di Simba, "Tarzan" (1999), "Le follie dell'imperatore" (2000) - sua la supervisione di Yzma - "Il pianeta del tesoro" (2002), "Mucche alla riscossa" (2004) fino a "La principessa e il ranocchio" (2009).Durante la sua lunga carriera Dale Baer ha avuto la possibilità di collaborare con leggendari animatori della Disney. Il disegnatore si è impegnato per portare avanti la loro arte e a tale scopo ha anche assunto l'incarico di insegnante presso l'Istituto delle arti della California, fondato da Walt Disney. Aveva supervisionato anche l'animazione di Uffa, il gufo dei cartoni animati della serie di Winnie the Pooh. Nel corso della sua carriera Baer ha animato cartoni della serie di Charlie Brown, Tom e Jerry ed è stato il direttore dell'animazioni del film "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" (1988).





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.