dettaglio - Affaritaliani.it

(Adnkronos) - La centralità degli iscritti nel Pd di Letta verrà 'celebrata' nella prossima assemblea nazionale fissata per sabato. Lì verranno discussi i risultati del vademecum offerto ai circoli. Hanno risposto in 39mila. "Numeri impressionanti e lo dico orgoglioso: 39mila persone si sono connesse, hanno partecipato, hanno discusso. Sono un patrimonio straordinario", dice Letta. "La nostra forza è questo: la base, i circoli, gli iscritti, una partecipazione sui territori". "Lo dirò sabato in assemblea e sarà il cuore del mio intervento: noi siamo e dobbiamo essere il partito dell'intelligenza collettiva, questa è la vera differenza fra noi e gli altri. Noi scommettiamo sul fatto che l'intelligenza collettiva sia meglio della leadership carismatica e individuale, anche perché il leader prima o poi sbaglia...". Un feedback con la base dem, un modo per recepirne umori e indicazioni che, garantisce Letta, "conteranno" nelle scelte. Vedi il tema lavoro. "E' la parola 'lavoro' più ricorrente nei vademecum, più di 6000 volte la parola 'lavoro' è stata declinata". Ed è proprio questo il tema su cui il Pd intende caratterizzarsi nell'azione di governo. "Al governo è il tema che dobbiamo presidiare di più, e sarà il tema su cui saremo giudicati", dice il segretario che anche oggi è tornato ad insistere sulla necessità di un decreto imprese -domani sarà all'odg della segreteria- per un sostegno concreto in attesa che i dati consentano di riaprire. "Basta con il toto-data, non diamo numero al lotto", avverte Letta. Ma accanto a questo, c'è anche un altro tema su cui il segretario dem non intende mollare: i diritti. Dallo Ius Soli alla legge Zan. "E' un tema, per noi, non solo per noi identitario a di modernità. La nostra battaglia su questi temi è una battaglia che continueremo con convinzione". Di tutto questo, del futuro di come essere partito si discuterà nella Agorà democratiche - dal 1° luglio al 31 dicembre, aperte a tutti- che Letta lancerà sabato in assemblea. E che, si spera, potranno anche essere fatte in presenza: "La politica su Zoom non è la stessa cosa...", dice il segretario che annuncia, appena la pandemia la consentirà, di voler girare l'Italia perché "il Pd non è solo il Nazareno".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Å koda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Å koda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.