dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 26 ott. (Adnkronos) - Il giorno dopo è un tutti contro tutti. Matteo Renzi che attacca, il Pd che risponde a brutto muso, il M5S alle prese con le tensioni interne e l'ira verso gli alleati di maggioranza. Il Dpcm con la nuova stretta anti-Covid fa tremare il governo Conte, che intanto corre contro il tempo per varare il decreto coi ristori in fretta: la mission è il disco verde non più tardi di domani. Dovrà essere in Gazzetta ufficiale martedì, non un giorno di più, come assicurato ieri in conferenza stampa dal premier Giuseppe Conte nel tentativo, senz'altro complesso, di rassicurare le categorie maggiormente colpite dal provvedimento, quelle che lamentano di aver speso soldi su soldi per mettersi in regola e che ora rischiano di essere falcidiate dalla seconda ondata del Covid-19. Quelle stesse categorie -baristi, ristoratori, proprietari di palestre,artisti - che da un estremo all'altro del Paese scendono in piazza, mentre sale l'allerta del Viminale sul rischio tensioni sociali.Il premier ci mette la faccia -già giovedì è pronto a riferire alle Camere sulla nuova stretta- e cerca di rassicurare gli animi. Agli studenti delle scuole superiori -costretti a casa per tre quarti del tempo- rivolge l'auspicio che il sacrificio duri per poco, qualche settimana appena. Intanto incontra le categorie più colpite, domani a partire dalle 11, in una giornata che si preannuncia di fuoco e lunghissima. Sullo sfondo gli alleati di governo che se le danno di santa ragione. Ad alzare l'asticella dello scontro ci pensa Matteo Renzi, che non le manda a dire e chiede di rimettere mano al Dpcm. Parole che rinfocolano la guerra, mai sopita, col Pd, con il segretario dem, Nicola Zingaretti, che rimbrotta l'ex premier: "Non è serio chi siede al tavolo del governo e il giorno dopo fa opposizione. E' in gioco la vita delle persone". Ma intanto torna a chiedere un patto di legislatura, "un tavolo che ricostruisca le ragioni di questa alleanza e le rilanci". Perché la coalizione scricchiola, in evidente difficoltà rischia di essere travolta dalla seconda ondata.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.