dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 17 mag. (Adnkronos) - "L'intervento del direttore dell’Agenzia nazionale per la Cybersicurezza sulle procedure per il voto elettronico ai fuori sede mi lascia perplesso. Dire che un sistema non è sicuro senza averlo minimamente testato è un approccio antiscientifico che mi ha sorpreso". Così il deputato M5S e presidente della commissione Affari costituzionali della Camera, Giuseppe Brescia, dopo l’audizione del direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn), Roberto Baldoni, sulle disposizioni in materia di esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza. "Baldoni -lamenta Brescia- si contraddice quando parla della necessità di una valutazione dei sistemi di voto, ma poi determina con una posizione ideologicamente contraria, il rinvio sine die anche della mera simulazione senza valore legale prevista nel Decreto ministeriale elaborato dal ministero dell'Interno e dell'Innovazione". "Trovo che citare casi di attacchi cyber per giustificare la cancellazione della sperimentazione del voto elettronico sia un escamotage per lavarsene le mani. Un approccio che trova il mio totale disappunto e che dimostra superficialità nella valutazione di una misura che aveva come obiettivo proprio quello di verificare se ci fossero le condizioni per facilitare l'esercizio del diritto di voto dei cittadini con problemi di salute, per dare risposte concrete ai fuorisede o per superare lo scandaloso sistema di voto per i cittadini all’estero. Perché se c’è un procedimento del tutto insicuro è proprio quello del voto per corrispondenza attualmente in uso per i nostri concittadini residenti all'estero. Quindi -conclude Brescia- mi chiedo: quale sarebbe allora il ruolo dell'Agenzia se non quello di supportare l'innovazione garantendo la sicurezza del voto limitando al massimo i rischi?"





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.