dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 6 nov. (Adnkronos/Labitalia) - "Nella nostra azione di sostegno alle imprese e al sistema produttivo ci sono stati dei limiti e delle mancanze. Scontiamo sacche di inefficienza della pubblica amministrazione". A dirlo Antonio Misiani, vice ministro dell’Economia e delle finanze, intervenendo all'incontro 'Le filiere integrate per il rilancio del Paese', organizzato in collaborazione con The European House - Ambrosetti, il piano di Philip Morris Italia per l'apertura in Italia del nuovo Digital information service center (Disc), nella città di Taranto."Ma - osserva - se guardiamo alcuni numeri chiave quelli ci confermano l'efficacia di molte misure che sono state messe in campo. Ne cito due: se facciamo il confronto tra la perdita di ore lavorate e la perdita di occupazione ci sono 2 milioni di posti di lavoro che sarebbero andati persi in questo Paese se non avessimo esteso a tutti, con una scelta politica forte, gli ammortizzatori sociali, una cassa integrazione e provvedimenti di sostegno per tutto il mondo del lavoro, compreso quello autonomo che abbiamo messo in campo in questi mesi".Secondo numero, prosegue, "reso noto ieri da Mediocredito Centrale: i prestiti garantiti dallo Stato hanno superato la soglia di 100 miliardi di euro per oltre 1,2 milioni di imprese che ne hanno usufruito". "Questo vuol dire - spiega - che abbiamo salvato centinaia di migliaia di imprese che 10 anni fa, quando ci fu il credit crunch, non venne messo in campo un meccanismo di questo tipo. Saltarono per aria anche se avevano prospettive di mercato che sono state messe in ginocchio dalla chiusura dei rubinetti delle banche". "Dobbiamo accompagnare le attività maggiormente interessate dalle misure restrittive e lo abbiamo fatto - afferma il vice ministro - in questi mesi con il susseguirsi di decreti legge che hanno messo in campo 100 miliardi di euro di interventi e proseguiremo a farlo, anche in questi giorni. Oggi il consiglio dei ministri varerà un nuovo decreto ristori modulato sull'ultimo decreto del presidente del consiglio dei ministri".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.