A- A+
Home
Pensioni quota 102: Cgil, ecco gli effetti nel 2021 sul mondo del lavoro
(Lapresse)

Gli effetti di quota 102 pensioni (formula che permette un'uscita dal lavoro a 64 anni con 38 di contributi, mentre l'età ordinaria di pensionamento con le regole della Legge Fornero è di 67 anni) che il governo introdurrà il prossimo anno dopo la scadenza di quota 100? La Cigl ha fatto il punto della situazione. Vediamo i dettagli.

PENSIONI QUOTA 102: CGIL "CON MISURE PREVIDENZIALI 109 MILA DOMANDE IN MENO"

Le misure previdenziali della legge di bilancio nel 2022 coinvolgeranno meno di un terzo della platea del 2020. Lo rileva un'analisi dell'Osservatorio Previdenza della Fondazione di Vittorio e della Cgil nazionale.

Le stime basate su Quota 102, la proroga dell'Ape sociale con l'ampliamento dei gravosi e l'intervento sui disoccupati, dimostrano che saranno solo 32.151 le persone coinvolte da queste misure nel 2022, il 22,6% delle 141.918 domande accolte nel 2020. '

'Dai nostri studi - dichiara Ezio Cigna, responsabile Previdenza pubblica della Cgil nazionale - sarebbero solo 11.674 le domande di Ape sociale per lavoro gravoso che potranno essere accolte con l'ampliamento previsto in legge di bilancio, e solo 2.013 le donne che potranno perfezionare il requisito di Opzione donna al 31.12.2021 dettato dalla proroga. Molte donne che potrebbero perfezionare il requisito - spiega infatti - hanno già maturato il diritto negli anni precedenti, dove l'età era più bassa di due anni''. ''Nel 2022 - prosegue Cigna - avremo 109.767 uscite in meno su queste tre misure analizzate''. Per il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli ''è necessario che il Governo apra un confronto immediatamente e dichiari la disponibilità a migliorare sin da subito le misure previdenziali contenute nel testo della legge di bilancio''.

''Vanno aumentate sensibilmente le risorse previste per la previdenza - ribadisce - per garantire a tutti coloro che svolgono effettivamente un'attività gravosa di poter accedere alle misure previste. Per questo è indispensabile prevedere l'allargamento della platea dei gravosi, estendendo la misura ai precoci, abbassando anche il requisito contributivo per accedere all'Ape sociale''.

''Inoltre - aggiunge - la proroga di Opzione donna rischia di essere una misura inutile, solo per poche donne, motivo per cui occorre abbassare il requisito di età previsto''. Ghiselli ricorda che ''da tempo abbiamo presentato unitariamente al Governo la nostra Piattaforma, su questa conclude - sollecitiamo nuovamente l'Esecutivo ad aprire un confronto per una legge di riforma del sistema previdenziale''.

Commenti
    Tags:
    pensionipensioni anticipatepensioni cgilpensioni newspensioni quota 100pensioni quota 102riforma pensioni


    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.