A- A+
Economia
Pensioni anticipate (di 5 anni): contratto espansione potenziato dal governo
Inps Lapresse

Pensioni anticipate: 5 anni prima via dal lavoro con il contratto di espansione prorogato

Non solo quota 102. Novità importante in tema di pensioni. Il governo Draghi ha scelto di andare avanti con con il "contratto di espansione" per altri due anni. Secondo l'attuale versione della legge di Bilancio 2022, nell’articolo 63, c'è il prolungamento per il prossimo biennio della forma di accompagnamento all’uscita dal lavoro.

Pensioni anticipate, contratto di espansione, come lasciare il lavoro 5 anni prima

Di cosa si tratta? Il contratto consente di uscire dal lavoro - su base volontaria - fino a 5 anni prima della pensione di vecchiaia (fissata a 67 anni di età) o della pensione anticipata.  Il tutto previo accordo tra azienda e sindacati. Il lavoratore percepisce un assegno di pensione pari a quanto maturato al momento dell’uscita (costo a carico dell’azienda per tutta la durata dell’anticipo).

Pensioni anticipate, contratto di espansione potenziato

Il contratto di espansione era nato sperimentale nel biennio 2019-2020 venendo potenziato anche per il 2021. Un'opzione diversa rispetto a Quota 100 pensioni che ha avuto un buon riscontro. Dunque avanti con una modifica che permetterà l'espansione di questa forma di pensionamento anticipato: la platea delle imprese si allarga. Stando alla Legge di Bilancio 2022 comprende le piccole-medie con minimo di dipendenti a 50, soglia che si può raggiungere anche con le aggregazioni stabili di impresa che abbiano finalità comuni nella produzione o nell’offerta si servizi. Non solo. Stando all''articolo 23 della Legge di Bilancio 2022 c'è un capitolo dedicato alla aziende con meno di 50 dipendenti e in crisi. Con un fondo di 600 milioni (accantonati nel triennio), si può portare verso la pensione i lavoratori dipendenti di imprese di piccola e media dimensione che abbiano almeno 62 anni di età.

Commenti
    Tags:
    contratto di espansionepensionipensioni anticipatepensioni contratto di espansionepensioni governopensioni newspensioni notizieriforma pensioni




    
    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.