A- A+
Politica
Amato, una nuova poltrona a 85 anni: "Guiderà la commissione algoritmi"
Giuliano Amato

Giuliano Amato, dalla Consulta agli algoritmi. Detterà la linea sui rischi dell'AI

Il governo Meloni ha fatto la sua scelta, la poltrona di presidente della "commissione algoritmi" è stata offerta a Giuliano Amato. Sarà con ogni probabilità l'85enne l'ex capo della Consulta a dettare la linea sul problema dell'impatto dell'intelligenza artificiale sulle professioni creative. Gli algoritmi, in altre parole, - si legge su Repubblica - sembrano in grado di emulare molte delle abilità degli umani. Per mettere a fuoco queste dinamiche sul mercato italiano, la Presidenza del Consiglio varerà una Commissione d’indagine. E il sottosegretario Alberto Barachini (responsabile per l’Editoria del governo Meloni, promotore dell’iniziativa) in queste ore ha offerto la carica di presidente della Commissione a una personalità di comprovata autorevolezza: Giuliano Amato.

Leggi anche: Governo, siluro leghista a Meloni sui migranti. Inizia la sfida. VOTA

Leggi anche: Ponte Stretto, Salvini ad Affaritaliani: "Inizio lavori entro l'estate 2024"

L'obiettivo del governo - prosegue Repubblica - è portare l’ex presidente del Consiglio ed ex presidente della Corte costituzionale alla guida della Commissione d’indagine che dovrà redigere un rapporto sul fenomeno. Il rapporto cercherà di comprendere quanti posti sono a rischio - ad esempio nel giornalismo - e quali contromisure il governo potrà prendere. Accanto agli algoritmi, un'altra variabile inquieta il mondo editoriale. La pirateria continua a rubare i contenuti protetti, dalle partite alle fiction tv fino ai quotidiani. L’indagine Fapav-Ipsos stima in 716 milioni il danno che i pirati procurano alla ricchezza nazionale (il Pil) e in 319 milioni l’ammanco per il Fisco. Alto è anche il prezzo che gli editori della carta stampata pagano alle edicole illegali. La perdita di fatturato è valutata in almeno 250 milioni di euro l'anno.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.