A- A+
Politica
Apostolico, il video in Procura: "Dossieraggio al Viminale". Meloni nega
Matteo Piantedosi

Apostolico, il video finisce in Procura: "Esiste una centrale di dossieraggio al Viminale?

La vicenda del video della giudice di Catania Iolanda Apostolico finisce in un esposto alla Procura della Repubblica di Roma. A presentarlo sono i deputati del gruppo Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli e Filiberto Zaratti. Con alcuni quesiti a cui dare risposta: chi ha fatto quel filmato e chi l’ha consegnato a Matteo Salvini? Esiste al Viminale una banca dati che cataloga questi video di cittadini che prendono parte a eventi pubblici? E soprattutto: è stato commesso il reato di rivelazione ed utilizzazione di segreto d’ufficio?

LEGGI ANCHE: La Lega: "Apostolico si dimetta subito". Che cosa ne pensi? Sondaggio: VOTA

"Prima, informazioni riservate carpite al 41bis e diffuse per colpire oppositori politici. Ora, l’utilizzo di video di 5 anni fa (conservati da chi?) per colpire una magistrata, che nessun comportamento discutibile può giustificare. È dossieraggio di Stato. Nessuno è al sicuro". Lo scrive su X Peppe Provenzano, della segreteria nazionale Pd.

"Riassumiamo: qualcuno ha girato e conservato un video di una manifestazione di cinque anni fa (25 agosto 2018) che evidenzia la partecipazione della giudice Apostolico e lo ha trasmesso al vicepremier Salvini, che prontamente lo ha pubblicato sui social. Domanda n. 1: chi ha girato quel video? Qualcuno nel cordone di polizia, come ipotizzano alcuni media? Domanda n. 2: chi ha conservato e trasmesso il video al vicepremier Salvini (per coincidenza, ex ministro degli Interni…)? Domanda n. 3: che cosa pensa la presidente Meloni del vero e proprio dossieraggio di Stato messo in atto dal suo vice contro la giudice Apostolico per intimidire lei e tutta la magistratura?". Lo scrive su X Antonio Misiani, della segreteria nazionale Pd.

Caso Apostolico, Meloni: "Apostolico era alla manifestazione, nessun dossieraggio"

“Salvini non mi ha parlato del video ma mi pare secondario. Anche tutta la polemica che sto vedendo sul dossieraggio: partecipi a una manifestazione pubblica e lo rivendichi. Dossieraggio, di solito, è un attività occulta, per tirare fuori delle cose che no si sanno, ma se uno sta a una manifestazione in prima fila, dietro a uno striscione che dossieraggio è? Stai lì e lo rivendichi” ha ribattuto a distanza Giorgia Meloni, dopo il Consiglio europeo informale di Granada.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.