A- A+
Politica
Armi nelle scuole, in 8 Regioni è già una realtà. Si sperimenta in 30 licei

Armi nelle scuole, Assoarmieri: "Contatti con le medie per il tiro a volo"

Il caso relativo al sottosegretario Giovanbattista Fazzolari su quella presunta frase sulle "armi nelle scuole" riportata da La Stampa e smentita dal diretto interessato, continua a far discutere. A distanza di due giorni si registra anche l'intervento del generale Federici, consigliere militare per Palazzo Chigi e suo presunto interlocutore sulla vicenda: "Mai ricevuto nessuna proposta in tal senso". Ma si scopre che un progetto simile - riporta La Stampa - è già attivo e da diversi anni. Sono ormai più di quattro anni che in Puglia gli studenti delle superiori, con l’autorizzazione dei genitori, possono dedicarsi al tiro al piattello. "Come regione pilota siamo partiti nel 2018 – ricorda il delegato Fitav pugliese Cosimo Moretto - facendo la proposta al ministero dell’Istruzione e definendo con loro le modalità. Mi pare che il governo fosse quello con 5 stelle e Lega".

"Al momento, - prosegue Moretto su La Stampa - sono una trentina i licei e gli istituti tecnici aderenti relativi a 8 Regioni, un terzo si trova in Puglia e "stiamo avendo molte richieste, che non riusciamo ad accontentare. I ragazzi fanno lezioni teoriche in classe e poi vengono nei nostri impianti per la pratica. Imparano a usare il fucile come strumento sportivo, con regole molto rigide – spiega –. Se uno vuole fare male a un compagno, può farlo anche con una racchetta da tennis: c’è uno studio recente che dice che il tiro a volo è pericoloso come le bocce". Anche il presidente di Assoarmieri svela un progetto sul Tiro a Volo nelle scuole. "C'è stato - dice Antonio Bana- un approfondimento da parte della Federazione Italiana Tiro a Volo che nel cosiddetto progetto Care, acronimo di Cultura, Autocontrollo, Regole, Emozioni, si propone proprio di portare lo sport del tiro a volo negli istituti scolastici di primo e secondo grado, medie e superiori".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
armi scuola





in evidenza
Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

MediaTech

Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.