A- A+
Politica
Berlusconi, Marina racconta le ultime ore del padre: "Scrisse a mano 4 pagine"
Fonte Corriere della Sera

Marina Berlusconi racconta le ultime ore del padre SIlvio: "Ha lavorato fino all'ultimo". Ecco che cosa ha scritto prima di morire

Un colloquio su Forza Italia, la richiesta di carta e penna, 4 pagine scritte a mano, l'ultimo lascito politico. Il Corriere della Sera pubblica oggi il racconto delle ultime ore di Silvio Berlusconi, scritto direttamente dalla figlia Marina in una cronaca che è la prefazione del libro scritto da Paolo Del Debbio — «In nome della libertà» — in libreria per Piemme dal 9 aprile. 

Nel testo, Marina definisce quel testo di 4 pagine "al tempo stesso tragico e grande". Racconta Marina: "Ero lì con lui, in quella camera del San Raffaele di Milano, nel primo pomeriggio di sabato 10 giugno, quando scrisse queste righe. E non potrò mai, mai dimenticare. Nemmeno lo voglio". Il racconto di Marina pubblicato dal Corriere della Sera contiene molti particolari intimi: "Abbandonato su una poltrona, molto affaticato, cupo, sofferente. Per me fu un colpo tremendo, anche se mi imposi, come facevo da tempo, di mantenere il sorriso. Si fece accompagnare dalla poltrona al tavolo. Quel tavolo al quale sia durante il primo che durante il secondo ricovero".

Come si legge sul Corriere della Sera, Berlusconi "chiese carta e penna, chinò il capo e cominciò a scrivere, evidentemente aveva già riflettuto durante la notte, come sempre, su quello che voleva dire. Mi sedetti vicino a lui e lo guardai lavorare. A un certo punto si fermò, alzò lo sguardo, lo fissò nei miei occhi e disse qualcosa che mi porterò dentro fino al mio ultimo istante: «Vedi, Marina, la vita è così: vieni, fai fai fai… e poi te ne vai». Non so come riuscii a non scoppiare a piangere". 

Dice ancora Marina: "Lui capì. Mi guardò con un sorriso dolcissimo, mi prese la mano e la accarezzò lentamente. Poi riprese a scrivere, mentre io cercavo di resistere alla commozione e pensavo che ancora una volta, anche nel momento in cui, ormai lo capivo sempre più chiaramente, si apprestava a congedarsi dal mondo, era lui a consolare me".

Sul Corriere della Sera appaiono anche quelle 4 pagine scritte da Berlusconi su Forza Italia, che l'ex premier definisce così: "È il partito del cuore, dell’amore. Il partito che crede in Dio e nel suo amore pertutti noi Il partito che aiuta chi ha bisogno, che dà a chi non ha". E ancora: "È il partito della casa che dovremmo avere tutti. Del mondo senza frontiere e che si ama. Del mondo unito e rispettoso di tutti gli Stati". Si legge ancora: "È il partito del mondo che ama la pace, che considera la guerra la follia delle follie, dove si uccidono degli altri che nemmeno si conoscono". E infine: "È il partito della libertà, della democrazia, del cristianesimo, della dignità del rispetto di tutte le persone, del garantismo, della giustizia giusta".






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.