A- A+
Politica
Bonino sbatte la porta. "Lascio +Europa. La vostra cupidigia è senza limiti"
Foto LaPresse

Bonino sbatte la porta. "Lascio +Europa. La vostra cupidigia è senza limiti"

Il partito più europeista dell'intero panorama politico, si spacca proprio poco dopo la nascita del governo Draghi. Emma Bonino esce e sbatte la porta. "Me ne vado a testa alta prima che mi facciate fuori voi. Non voglio più stare in questo partito. Ovviamente è a disposizione anche il seggio al Senato, perché la vostra cupidigia è senza limiti. D’altronde è già pronto a tavolino, con il passaggio farsa in un congresso già deciso fuori, la nuova leadership plurale". Emma Bonino - si legge su Repubblica - ieri pomeriggio ha perso la pazienza dopo che i 71 membri dell’assemblea da ventiquattro ore discutevano su Zoom sulle regole del prossimo congresso. L’assemblea era stata convocata per ridefinire le norme di partecipazione del congresso, una discussione che perdura dallo scorso mese di dicembre. Per vararle serve il via libera dei due terzi del consesso, ma un’intera giornata di discussione non è servita per venirne a capo.

Immediata la reazione del segreterio Benedetto della Vedova, che lascia anche lui e dà il via al Congresso. "Da molti mesi l'Assemblea di +Europa non riesce a trovare un accordo sulle regole per celebrare il prossimo Congresso, che lo Statuto prevede che si svolga ogni due anni. C'è stata, nelle diverse sessioni dell'assemblea degli scorsi mesi, un'escalation di tensione interna che ha portato oggi Emma Bonino ad annunciare in queste condizioni il suo abbandono del partito. E' un'escalation che sento il dovere di interrompere, consentendo che la parola torni ai nostri iscritti il piu' presto possibile. Rassegnero' quindi le mie dimissioni da segretario, atto che prevede automaticamente la convocazione di un nuovo congresso entro tre mesi".

Commenti
    Tags:
    emma bonino+ europadella vedovabonino lascia il partitobonino si dimettebonino via da + europa
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Super Lega come Black Mirror 'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    Ironia social

    Super Lega come Black Mirror
    'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    i più visti
    in vetrina
    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv

    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER

    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.