Borghi (Lega): la Merkel batte Tsipras 10 a 1, ma da italiano la odio - Affaritaliani.it

Politica

Borghi (Lega): la Merkel batte Tsipras 10 a 1, ma da italiano la odio


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Meglio tutta la vita la Merkel di Tsipras". Le parole del Governatore della Liguria Giovanni Toti (Forza Italia) ad Affaritaliani.it fanno discutere. La Cancelliera tedesca o il premier greco? Con chi si schierano le altre forze politiche? "La Merkel batte Tsipras 10 a 1. Non ci sono dubbi. Se dovessi scegliere il presidente del Consiglio italiano voterei la Merkel mille volte rispetto a Tsipras", afferma ad Affaritaliani.it Claudio Borghi Aquilini, responsabile economico della Lega Nord. "Poi è ovvio che e logico che odio avercela contro perché la Cancelliera fa gli interessi del suo paese e quindi fa malissimo all'Italia essendo il capo del governo tedesco. Noi e la Germania siamo avversari commerciali, questo non va dimenticato. Facendo gli interessi della Germania la Merkel fa il danno dell'Italia. E Renzi, che si appiattisce sulla Cancelliera, non fa gli interessi dell'Italia e quindi è un traditore".

E Tsipras? "E' un furbacchione. Si comporta come i Governatori delle Regioni del Sud Italia della Prima Repubblica, vuole avere più soldi senza prendersi responsabilità e cercare di stare in piedi da solo. Se esce dall'euro è perché lo buittano fuori. Il punto debole di Tsipras è che fin dall'inizio ha sempre detto che non vuole uscire dalla moneta unica".

Borghi afferma: "Se fossi un cittadino tedesco voteri senza dubbio la Cdu, il partito cristiano-democratico della Merkel. Avrei il partito anti-euro Afd se ci fosse ancora al suo interno Hans-Olaf Henkel, l'ex presidente della Confindustria tedesca. Ma ora è uscito pure lui, quindi meglio la Cdu".

E in Grecia? "Voterei qualsiasi partito che vuole uscire dall'euro. Tempo fa dissi che avrei votato Alba Dorata, seppur a malincuore essendo nazisti, ma adesso neppure loro vogliono l'uscita dall'euro. Se i comunisti greci vogliono tornare alla moneta nazionale voterei per loro. Chiunque non voglia più essere schiavo e in ginocchio con le banche chiuse. Assurdo".