A- A+
Politica
Cacciari: "Stop ipocrisia, il governo renda il vaccino obbligatorio"
Massimo Cacciari
Lapresse

"E' inutile rendere il vaccino obbligatorio per alcuni comparti, come la scuola, e per altri no. E non serve nemmeno mettere bandierine come hanno fatto Fratelli d'Italia e la Lega con l'emendamento votato alla Camera", afferma ad Affaritaliani.it l'ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari, parlando dell'iter del Decreto Green Pass a Montecitorio (e non solo). "Come ho già detto molte volte, ritengo che non sia giustificata e giustificabile l'obbligatorietà del vaccino, ma laddove si decida che tutti devono essere vaccinati a prescindere allora facciano una legge tassativa senza alcuna ipocrisia. E chi obbliga i cittadini a un trattamento sanitario obbligatorio poi deve anche assumersene la responsabilità delle conseguenze. Ovvero prevedere risarcimenti per eventuali casi di morte o disabilità derivanti dalla vaccinazione imposta dallo Stato".

"Sono completamente in disaccordo con Pd e Centrosinistra su questo tema, ma a questo punto facciano una legge, senza ipocrisia, e se ne assumano la responsabilità. Poi mi rivolgo ai giuristi affinché spieghino in base a quale interpretazione della Costituzione si può introdurre l'obbligatorietà a un trattamento sanitario laddove non viene garantita un'informazione completamente trasparente e laddove non si spiegano in modo chiaro quali sono le possibili conseguenze per chi si sottopone alla vaccinazione. L'articolo della Costituzione che introduce la possibilità del trattamento sanitario obbligatorio - spiega ancora Cacciari - molto chiaro, per farlo serve una perfetta informazione e una certezza  conoscenza delle possibili conseguenze gravi. Questa è sempre stata la giurisdizione. Poi se chi governo decide diversamente, avendo il potere e la facoltà di farlo, poi però se ne assume in pieno la responsabilità se la democrazia in Italia continua a esistere. Penso anche che i movimenti di destra, a questo punto, per strappare qualche voto a destra e a manca stanno diventando patetici".

Poi Cacciari, commentando l'arrivo della terza dose e la quarta che stanno già programmando in Israele, afferma: "Andremo avanti a vaccinarci tutta la vita. Se hanno deciso che l'unico criterio per dichiarare terminata l'emergenza è zero persone in terapia intensiva, zero contagiati e zero malati ci vaccineremo per tutta la vita". E infine una triste considerazione sull'Unione europea che continua a muoversi senza alcun tipo di coordinamento: "Ogni Paese va avanti per i fatti suoi. Il Covid e il vaccino sono l'ennesimo esempio di un'Europa che non esiste".

Commenti
    Tags:
    vaccino obbligatoriocacciari vaccinomassimo cacciaricovid vaccino cacciari





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.