A- A+
Politica
"Calenda-Renzi possono arrivare al 10%. A temerli di più è il Cdx"
Matteo Renzi e Carlo Calenda

"Calenda e Renzi insieme oggi sono al 5%, poi..."


"Sull'alleanza Calenda-Renzi si possono fare due valutazioni opposte. Se l'alleanza è di tipo amoroso tra i due, se si uniscono in senso etico e stretto, uno per due e due per uno, possono salire e anche tanto, arrivando perfino al 10%. Se invece restano su posizioni distanti, quelle attuali e quelle dell'accordo saltato Calenda Pd, fanno zero utili e bancarotta". Nicola Piepoli, decano dei sondaggisti, commenta e analizza per Affaritaliani.it l'intesa politica ed elettorale tra il leader di Azione e quello di Italia Viva.

"Oggi insieme valgono circa il 5%, se fanno una fusione atomica sfondano letteralmente, altrimenti ristagnano. Dipende tutto da loro. Io li ho studiati attentamente entrambi e francamente non pensavo proprio che si sarebbero ritrovati insieme. Sono due tipologie simili, due super-leader che si credono San Francesco o qualcosa di simile, riformatori di tutto e di tutti. Non credevo che tendessero a unirsi e invece i fatti mi hanno smentito".

Se dovessero sfondare, sottrarebbero più consensi al Centrodestra o al Partito Democratico? "Al Centrodestra", risponde Piepoli. "Non esattamente a Forza Italia perché Calenda e Renzi insieme potrebbero pescare tra coloro di Centrodestra che non votano. Unendosi aumentano il mercato politico, possono essere insieme una forza dirompente". Tanto da mettere a rischio all'annunciata vittoria del Centrodestra e di Meloni? "Nulla è assegnato a priori prima del voto. Esiste la probabilità oggettiva: se tiro 1.000 volte in alto la monetina, circa 500 volte esce testa e circa 500 croce. Poi esiste la probabilità soggettiva: in base a come mi sveglio al mattino creo la mia probabilità soggettiva. Se sono ottimista è 70 a 30, se sono pessimista è 30 a 70. Sia Calenda sia Renzi praticano la probabilità soggettiva, sono loro che creano la loro probabilità di avere successo o meno", conclude Piepoli.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    calenda renzi elezioni sondaggi





    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

    Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.