Casellati la più ricca con 253mila €, Fitto ultimo. Ministri, redditi del 2021
Pubblicate le dichiarazioni dei titolari dei dicasteri del governo Meloni. Secondo posto per il Guardasigilli Nordio, completa il podio Valditara (Istruzione)
I redditi del 2021, spunta la Jaguar del 1986 del responsabile del Pnrr
Il governo Meloni è in carica ormai da qualche mese e nella squadra dei ministri ci sono politici e tecnici noti e altri al loro primo incarico, che magari negli anni scorsi si occupavano di tutt'altro. Interessante in questo senso è conoscere i redditi dei titolari dei vari dicasteri, le loro dichiarazioni relative al 2021 sono state pubblicate ed emergono alcuni dati sorprendenti. La ministra per le Riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati e il ministro della Giustizia Carlo Nordio - si legge sul Corriere della Sera - sono in cima alla lista con rispettivamente 253 mila 385 euro e 232 mila 438 euro. Li seguono il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara con 210 mila 411 euro e il ministro della Cultura ed ex direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano con 204 mila 780 euro. Sono i ministri più «ricchi» del governo Meloni secondo le dichiarazioni dei redditi del 2021 pubblicate sul sito di Palazzo Chigi.
Non tutti i ministri - prosegue il Corriere - hanno ancora comunicato i loro dati, ma il Guardasigilli, ex magistrato eletto con Fratelli d’Italia e l’ex presidente del Senato eletta con Forza Italia sono per ora in cima al podio con il reddito imponibile più alto dei loro colleghi. Incluso quello della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che nel 2021 ha dichiarato redditi per circa 152 mila euro. E, come primo ministro, ha appena fatto sapere ufficialmente che non percepirà alcun compenso avendovi rinunciato in base al divieto di cumulo con l’indennità spettante ai parlamentari. Stessa scelta fatta anche dalla ministra Casellati. Il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto, con i suoi 2.089 euro di reddito imponibile risulta il più «povero» dell’esecutivo, ma, viene spiegato, l’ex governatore della Puglia nel 2021 era europarlamentare e a Bruxelles il reddito viene tassato alla fonte. Ma Fitto è anche appassionato di auto e ha dichiarato di possedere una vecchia Jaguar del 1986.
Iscriviti alla newsletter