A- A+
Politica
Caso Putin, Sallusti: "Berlusconi, non la capisco più. Così è troppo"

Sallusti invia una lettera aperta a Berlusconi: "Non si può pensare che voglia affossare Meloni"

Gli audio di Silvio Berlusconi hanno messo in seria difficoltà il nascente governo Meloni. Ad essere irritata e sorpresa non è “solo” la premier in pectore, ma anche chi in Forza Italia e nell’opinione pubblica è sempre stato molto vicino al Cavaliere. Tra questi, Alessandro Sallusti, direttore responsabile di “Libero”, che in un accorato editoriale invia a Berlusconi una lettera aperta e che si augura “altrettanto dolce” rispetto a quella asseritamente ricevuta da Putin. Perché? “Per dirle una cosa molto semplice: non la capisco più, e non essendo l'unico penso che il problema non sia mio”.

Pur riconoscendo a Berlusconi di aver compiuto “l’ennesimo miracolo” tenendo in vita Forza Italia con voti che “sono tutti personali”, Sallusti mette in discussione la strategia nei rapporti con la coalizione: “Svelare a due giorni dalla nascita di un governo già nel mirino di suo l'affettuoso carteggio tra lei e Putin non agevola certo il compito che aspetta la futura premier, e quindi l'Italia, nei consessi internazionali occidentali, né il lavoro del suo Antonio Tajani nel caso, come probabile, andasse a ricoprire il ruolo di ministro degli Esteri”.

Nel mirino anche le dichiarazioni sul compagno della leader di FdI, che lavora per Mediaset: “So bene che non intende offendere nessuno, né si può leggere come una malignità di cui so non esserne capace. Ma sta di fatto che, al netto che quell'uomo era suo dipendente ben prima di conoscere Giorgia, più d'uno userà quelle parole per costruire castelli di sabbia che rischiano solo di mettere in imbarazzo la famiglia Meloni”, scrive Sallusti.

Inequivocabile la chiosa: “Chi non la conosce come ho avuto io l'onore e il privilegio di conoscerla potrebbe equivocare ogni sua parola e pensare che davvero lei in questo momento voglia affossare il sogno non di Giorgia Meloni ma di una buona parte di italiani. Ecco, caro Presidente, questo sarebbe troppo anche per Silvio Berlusconi. Se a lei fosse concesso di incontrare la sua gente, i suoi imprenditori che ancora la seguono, lo verificherebbe di persona”.

Nonostante “l’affetto” espresso nei saluti finali e nelle tante trasmissioni televisive nelle quali Sallusti è stato ospite negli ultimi giorni, in un clima spesso difficile perché molto polemico nei confronti del

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessandro sallustigiorgia melonisilvio berlusconi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.