A- A+
Politica
Chi è Veronica Atitsogbe, l'afroveronese che ha fatto il boom di preferenze

Veronica Atitsogbe presiederà la prima seduta del Consiglio comunale di Verona

Veronica Atitsogbe, a soli 28 anni, è la “consigliera anziana” del Comune di Verona. Tradotto dal linguaggio amministrativo e burocratico, significa che l’italotogolese è risultata la candidata più votata della lista più votata - ovvero la civica “Damiano Tommasi Sindaco”, che ha preso il 15,94% - con 329 preferenze personali. Per questo motivo, ai sensi di legge, sarà lei a presiedere la prima seduta del nuovo consiglio comunale e continuerà a farlo fino a quanto non verrà formalmente eletto un presidente del consiglio, in seguito agli accordi tra le forze della maggioranza a sostegno di Damiano Tommasi. Con il nuovo Sindaco, Verona volta pagina da tutti i punti di vista. E’ significativo che abbia vinto un ex calciatore cattolico, in una città famosa per la vicinanza degli ultras dell’Hellas (o almeno di alcuni di essi) a forza di estrema di destra, con episodi di razzismo e intolleranza che hanno spesso invaso la cronaca sportiva. Per lo stesso motivo, è un segnale importante il successo personale di Veronica Atitsogbe, nata a Verona da genitori originari del Togo e cofondatrice dell’Associazione Afroveronesi.

 

Chi è Veronica Atitsogbe, volto nuovo della politica veronese


Veronica Atitsogbe, prima italiana di seconda generazione ad entrare nel consiglio comunale scaligero, vive con i genitori con sua sorella. Si è laureata in Studi internazionali nel 2016 all’Università di Trento e in Governance dell’emergenza nel 2020 all’Università di Verona. E’ tra le fondatrici dell’Associazione Afroveronesi, che raggruppa 40 ragazzi nati o cresciuti in Italia con origini africane. Lavora in banca, dopo un’esperienza alla Prefettura di Verona nell’Area Immigrazione. “Non avrei mai pensato di arrivare a questo punto, quando ho scelto di mettermi a disposizione della campagna di Damiano Tommasi, condividendone le idee. Pensavo che mi votassero solo giovani, donne ed esponenti delle comunità che rappresento, ma invece ho avuto l’appoggio di tanti”. E Damiano Tommasi, durante la festa per il successo elettorale, ha persino detto che la cosa che gli aveva dato più gioia “era stata convincere Veronica a candidarsi”. Veronica ricambia con parole altrettanto dolci: “Damiano Tommasi ha saputo mostrarsi per quello che è, genuino ma soprattutto pronto all’ascolto delle persone, dei giovani in particolare. E questo ha fatto la differenza”.

 

Leggi anche: Chi è Damiano Tommasi, dal calcio alla fascia da Sindaco
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    damiano tommasiveronaveronica atitsogbe





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.