A- A+
Politica
Chiara Appendino, dalla Juve alla politica: chi è il nuovo vicepresidente M5S
Chiara Appendino verso la vicepresidenza del Movimento 5 stelle (foto Appendino-Conte, lapresse)

M5S, Chiara Appendino eletta vicepresidente del partito. Dagli iscritti via libera anche ai comitati tematici. Tridico in lista per le Europee 

Chiara Appendino è la nuova vicepresidente del Movimento Cinque Stelle. L'ex sindaca di Torino prende il posto di Alessandra Todde, ex sottosegretaria allo sviluppo economico e adesso candidata in accordo con il Partito democratico alla presidenza della Regione Sardegna. Appendino ha ricevuto 18.503 sì e 854 no. L’ex sindaca di Torino figurava come unica candidata alla carica. È stata approvata anche la proposta di destinare "un milione di euro delle restituzioni" degli eletti M5s "alle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dall'alluvione di maggio 2023".

LEGGI ANCHE:  M5s, Beppe Grillo ricoverato in ospedale a Cecina

L’assemblea virtuale era chiamata a votare anche per il rinnovo dei comitati nazionali previsti dallo statuto nonché l’istituzione dei comitati politici previsti in via facoltativa e l’elezione dei rispettivi componenti. Confermato il tesoriere uscente Claudio Cominardi. Sempre in chiave elettorale è da segnalare l’ingresso al vertice del Comitato per la formazione e l’aggiornamento dell’ex presidente Inps Pasquale Tridico, che viene dato in lista per le Europee. 

LEGGI ANCHE: Breuil-Cervinia è la quinta località sciistica più attrattiva al mondo 

Chi è Chiara Appendino, nuovo vicepresidente del partito M5S

Nata nel 1984, l'ex sindaca di Torino ha "tradito" la città sabauda d'origine solo ai tempi dell'università; in particolare, per frequentare la Bocconi di Milano, dove Appendino ha conseguito con il massimo dei voti entrambi i cicli di istruzione: quello triennale in International Economics and Management e quello specialistico in Amministrazione, Finanza e Controllo. Poliglotta (dichiara di parlare correntemente 5 lingue), oggi la neo-vicepresidente del partito pentastellato è sposata e madre di due figli: Sara e Andrea.

Quanto alla carriera professionale, Appendino ha iniziato a collaborare fin dall'ultimo anno di università con la Juventus Football Club Sp.A, dove ha lavorato per oltre due anni, per poi dedicarsi all’azienda di famiglia, come responsabile della pianificazione e controllo.

Sul fronte politico, invece, la 39enne si è avvicinata all'attività politica nel 2010 e, l’anno successivo, è stata eletta in Consiglio Comunale con il M5S. Cinque anni dopo, nel 2016, si è candidata a sindaca e sono diventata la prima donna sindaco direttamente eletta nella storia della città.

Dopo il mandato da prima cittadina, ha iniziato a ricoprire la carica di vice presidente della Federazione Italiana Tennis, oltre ad essere la coordinatrice dell'area formazione del M5S.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.