A- A+
Politica
Clamoroso, la Lega di Salvini arriva al 20% e doppia Forza Italia


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Quali ripercussioni avrà la crisi della Grecia sulla politica italiana? "Dipende dalla piega che prende", spiega ad Affaritaliani.it il sondaggista Alessandro Amadori. "Se Atene esce dall'euro e sopravvive e addirittura si riprende se ne avvantaggia fortemente la Lega. Sarebbe la dimostrazione che di euro si può morire ma che fuori dall'euro si può perfino rinascere". Al contrario - spiega Amadori - "se la Grecia rimane nell'euro e continua a soffrire comunque la Lega di Salvini guadegnerà voti. Il leader del Carroccio avrebbe buon gioco a dire che la moneta unica non funziona". La Lega potrebbe "arrivare entro il mese di novembre al 20 per cento, considerando anche NoiConSalvini. E' un obiettivo assolutamente raggiungibile".

"L'uscita della Grecia dall'euro porterebbe benefici anche al Movimento 5 Stelle, che si consoliderebbe tornando intorno al 25%. Fratelli d'Italia subisce troppo la concorrenza della Lega e al massimo potrebbe arrivare a quota 5%".

Al contrario, "il Pd si indebolirebbe con l'uscita di Atene dall'area euro. Renzi è più realista del re e se la Grecia sovravvive con il ritorno alla dracma tutto il cartello europeista verrebbe indebolito. Ma anche se Atene resta nell'euro e continua a soffrire il Pd certo non si rafforza. Il partito di Renzi potrebbe tornare intorno al 32% nel giro di qualche mese". Anche Forza Italia "si indebolirebbe con l'uscita della Grecia dall'Eurozona, tornando al 10%. Sotto è improbabile". Anche Sel "potrebbe ritrovare una sua strada sulle orme di Tsipras tornando al 5,5%. Restano invece del tutto marginali i centristi di governo di Area Popolare-Ncd".

In definitiva, Lega e M5S (e in misura minore Fratelli d'Italia) è probabile che guadagnino voti, mentre in Pd e in via di indebolimento sono il Pd e Forza Italia. La situazione si invertirebbe solo nel caso, del tutto improbabile, che la Greci resti nell'euro e torni a crescere e a star bene.

Tags:
grecialegam5spdforza italiaeuro
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio

Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.