A- A+
Politica
Come fare per entrare in politica?

Come diventare politico: quali competenze si devono avere

Non esiste un percorso definito per diventare un politico o che permetta di avere una carriera assicurata in questo ambito. Si può però dire che servano alcune caratteristiche caratteriali e competenze come:

  • Passione per la politica
  • Interesse per questioni economiche, social, fiscali e amministrative del Paese
  • Capacità di socializzare e intessere relazioni
  • Carisma
  • Capacità di argomentare e disponibilità al confronto
  • Intraprendenza
  •  Capacità comunicative
  •  Abilità di persuasione
  •  Affabilità

Come diventare un politico: il percorso di studi

Per diventare un politico di professione non serve la laurea. La maggior parte di chi si è affermato in questo campo ha solo il diploma di scuola superiore ma esistono alcuni indirizzi che possono fornire una base di competenze da accompagnare all'esperienza sul campo. Tra gli studi universitari più utili allo scopo abbiamo:

  •  Lettere e Filosofia
  •  Economia e Finanza
  •  Scienze Politiche con magistrale in Relazioni Internazionali
  •  Giurisprudenza

La specializzazione più in linea è Relazioni internazionali.

Come entrare in politica: i passi da seguire

Per fare politica sarebbe bene iniziare fin da piccoli. Gli studenti dovrebbero candidarsi come rappresentati di classe o di istituto e unirsi a un'associazione di qualsiasi tipologia. Fatto questo si può passare ad interessarsi alla politica locale, partecipando alle riunioni dei consigli comunali aperte al pubblico. In questo modo si possono imparare i meccanismi della politica: come condurre una seduta consiliare, come viene fissato un ordine del giorno, come si presenta un emendamento o si redige una delibera, etc.

Una volta accumulata sufficiente esperienza si può candidarsi alle elezioni nel proprio quartiere, circoscrizione o città. Durante questa fare sarebbe opportuno iscriversi a un partito politico affine alle proprie idee, partecipando attivamente alle riunioni, assemblee e dibattiti pubblici. Anche una carriera dirigenziale all'interno di una azienda o un sindacato può fornire l'esperienza necessaria a fare il politico. Arrivati a questo punto si può pensare seriamente di candidarsi anche a livello regionale o nazionale.

Diventare un politico è un lavoro quasi a tempo pieno e che prevede grandi oneri. In primis quello di mantenere le promesse fatte al proprio elettorato. La ricompensa però non è da sottovalutare. Lo stipendio dipende dalla carica e dall'ente di appartenza:

Iscriviti alla newsletter
Tags:
politica





in evidenza
Falchi-Crippa, prima uscita pubblica Matrimonio in vista? Quell'anello...

Le foto

Falchi-Crippa, prima uscita pubblica
Matrimonio in vista? Quell'anello...


in vetrina
Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."

Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."


motori
Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.