A- A+
Politica
Coronavirus: ma Salvini ha diffuso davvero una fake news?

Proprio ieri, da queste colonne, ci lamentavamo del fatto che i media tacessero sul video del TG3 Leonardo che dimostra in modo inoppugnabile di come la Cina crei coronavirus a pochi metri dal mercato da cui si è diffuso il morbo che stiamo affrontando.

Matteo Salvini, a mia insaputa, (l'articolo di Affari era partito in pubblicazione), probabilmente aveva ricevuto un video simile al nostro e stava già strumentalizzando la questione con un post su un noto social. Chiaramente è partita la contraerea delle forze di governo e se notate più che lunghe argomentazioni il termine che utilizzano è un breve e incisivo (quindi manipolatorio) "fake".

Ma ciò che Salvini ha diffuso è davvero una fake news? Una bufala? O è una fake scrivere "fake".

Tutti ci stiamo chiedendo se il "nostro" corona sia stato creato in vitro o se abbia origine naturale e questa seconda ipotesi non è del tutto balzana (quindi non trattasi di complottismo): se ricordate, a febbraio, due biologi cinesi sostenevano la prima ipotesi informando anche che in quel laboratorio ci fosse stata una contaminazione su un collega (https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2020/02/17/coronavirus-uscito-laboratorio-wuhan_gR57PH36KSpZcqmqwQEliM.html) e perfino i Capi di Stato di Cina e USA si accusano reciprocamente di aver diffuso il covid-19.

Secondo i virologi italiani (e secondo la stragrande maggioranza degli esperti) il Covid-19 è disegnato in modo troppo curato (dalla selezione naturale) per essere stato grezzamente creato in vitro, una spiegazione che personalmente mi convince ma che non scagiona la Cina: l'Iraq fu bombardato per presunte ed inesistenti armi di distruzione di massa e la Cina produce ceppi potenzialmente utilizzabili un domani allo scopo.

La mia opinione quindi è che Salvini, vista la posizione che ricopre, dovesse spendere qualche parola in più rimarcando che quello non è il Covid-19 ma che abbia diffuso un video (TG3 Leonardo) che inchioda effettivamente i cinesi sul creare ceppi pericolosi per l'intera umanità e che senza il suo intervento (sia chiaro, attuato per fini propagandistici e non per amore della verità!) non se ne sarebbe saputo nulla. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirussalvinifake news
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    La Pasqua in quarantena Cena fra amici. "E' l'ultima"

    Coronavirus vissuto con ironia

    La Pasqua in quarantena
    Cena fra amici. "E' l'ultima"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: CHE COLPI DI SCENA IN FINALE Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: CHE COLPI DI SCENA IN FINALE Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    PEUGEOT BOXER BlueHDi 140 disponibile con furgonature Onnicar

    PEUGEOT BOXER BlueHDi 140 disponibile con furgonature Onnicar


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.