A- A+
Politica
Coronavirus patrimoniale, Cottarelli: "No tasse, ma investimenti pubblici"

No aumento di tasse, non sarebbe un bel segnale. “In questo momento lascerei perdere ogni aumento di tasse, questa è una fase in cui la spesa pubblica deve aumentare e deve essere finanziata in deficit perché è una situazione di emergenza e in una recessione bisogna aumentare il deficit. Un aumento di tasse da un punto di vista psicologico non sarebbe un bel segnale” così Carlo Cottarelli ospite da Fabio Fazio a Che Tempo che fa, parlando dell’ipotesi di una tassa patrimoniale.

 

Incentivare i consumi con investimenti pubblici. “Questo deficit pubblico sono soldi che vengono dati a famiglie e imprese. Quando poi saremo in gradi di tornare al lavoro, è fondamentale che lo Stato spinga sulla domanda, crei domanda: si può fare distribuendo soldi a pioggia ma c’è il rischio che finiscano in risparmio, fondamentale secondo me è il ruolo degli investimenti pubblici nel far ripartire l’Italia. Se si supera l’ostacolo della burocrazia, che rallenta tutto, lo strumento migliore in termini d’impatto sulla domanda e quindi sui redditi e sull’occupazione sono gli investimenti pubblici. Tra l’altro sulle infrastrutture ne abbiamo bisogno”

Commenti
    Tags:
    coronavirus patrimonialecoronavirus tassecottarelli





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.