A- A+
Politica
Coronavirus, Renzi: ‘Il nuovo dpcm è ingiusto, serve discutere in Parlamento’

Matteo Renzi usa parole di fuoco per commentare il nuovo dpcm del 26 aprile, definendolo “uno scandalo costituzionale”. Il leader di Italia Viva vede in questo decreto un’ingiusta soppressione delle libertà personali e chiede che venga discusso in Parlamento: “Ora basta, non possiamo calpestare i diritti costituzionali con un dpcm. Trasformiamo il testo in un decreto e portiamolo in Parlamento”.

Intervistato da 'Repubblica', Renzi afferma: "La ripartenza è lenta. Non si rendono conto che in autunno ci sarà una carneficina di posti di lavoro. Ma in ogni caso il testo è un errore politico, economico e costituzionale. Politico perché delega al comitato tecnico scientifico una scelta che è politica: contemperare i rischi. Lo scienziato ti dice che c’è il coronavirus, il politico decide come affrontarlo. E se in Umbria o Alto Adige non ci sono contagi queste regioni non possono avere le stesse restrizioni della provincia di Piacenza».

Secondo Renzi, "bisogna uscire dalla logica burocratica dei codici ateco e dire: ti do la regola, metti la mascherina, stai lontano un metro, ma poi sei libero. La libertà è il valore più grande: non siamo uno stato etico dove i vigili chiedono se la persona che stai per vedere è una fidanzata stabile o saltuaria. Ma saranno fatti tuoi? Qui siamo alla follia!".

E ancora: "Il presidente del Consiglio non può impattare sulla vita delle persone al punto di definire con dpcm chi puoi vedere". Per il leader di Iv "sarebbe meno peggio un decreto legge: almeno ha garanzie, una discussione parlamentare, il dibattito pubblico, gli emendamenti. Se il dpcm fosse un decreto legge presenterei un emendamento e chiederei l’appoggio del Pd, che ha la stessa sensibilità sulla difesa dei diritti fondamentali".

"Lo dirò giovedì in aula: fuggire dal Parlamento è scelta di rara gravità e trova la sua base in una visione dello Stato paternalistica e irrispettosa delle libertà. Non ho nulla da perdere e considero mio dovere dirlo ad alta voce".

Fase 2: Zingaretti, Renzi? "Dpcm non violano Costituzione "

Arriva nel pomeriggio la risposta del segretario Dem Zingaretti che difende la scelta dello strumento usato da Conte per prorogare le restrizioni, "Renzi dice che con i Dpcm il governo viola la Costituzione? Tutte le sollecitazioni a un rigore da avere in materia costituzionale sono le benvenute, ma non siamo in questo momento in presenza di alcuna violazione. Questo tema andrebbe affrontato in un clima di concordia e unita' per affrontare il futuro. C'e' bisogna per le forze politiche e sociali di ascoltarsi con maggiore produttivita'. Sono temi delicati, ha affermato Nicola Zingaretti, in conferenza stampa. "C'e' bisogno di uno scatto in avanti verso un clima di concordia e unita'. Questo non significa non avere idee diverse, ma significa avere uno spirito unitario. Il Pd ha fatto questa scelta: prima l'Italia e l'interesse del bene comune", ha aggiunto Zingaretti. "Purtroppo ho la sensazione che spesso si dia un giudizio non sul merito delle idee, ma su chi quelle idee le esprime. Per questo serve un clima nuovo di concordia perche' non si tratta di fare un dispetto a un leader rispetto a un altro, ma salvare la vita di donne e uomini, e non ottenere lo zero virgola di consenso in piu'", ha aggiunto Zingaretti sottolineando, in quest'ultimo caso, di "non riferirsi a nessuno in particolare".

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus italia newscoronavirus decretomatteo renzidecreto fase 2decreto 26 aprile 2020decreto contedecreto aprilematteo renzi italia vivarenzi newsrenzi coronavirus





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.