A- A+
Politica
Crisi di governo, grillini dalla rottamazione a... Mastella

Giuseppe Conte, 56 anni, ha deciso di andare in Parlamento per vedere se ha ancora la maggioranza. Lunedì sarà alla Camera, martedì al Senato. È partita una grande e... Travagliata caccia ai «responsabili», ora ribattezzati «costruttori». A Palazzo Chigi si dice che basteranno a mantenere in piedi il governo, i renziani sostengono che sia tutto un bluff. Uno spettacolo indecoroso su cui il Capo dello Stato non ha “monitato”, come avrebbero fatto Cossiga e Pertini.

Per un paradosso, non raro in politica, Conte e i grillini, nel tentativo di non essere sfrattati dal governo e, dopo le elezioni, dal Parlamento - che intendevano aprire come una scatoletta di tonno - si sono affidati a Clemente Mastella, 74 anni. Cioè all’ex parlamentare campano della vecchia DC, il simbolo della partitocrazia, che il M5S si era proposto di rottamare, per sostituirla con i meritevoli, i corretti, i competenti.

Ma chi sono i “responsabili”, cioè i transfughi, guidati da Mastella e signora, che dovrebbero consentire al governo Conte di vivacchiare fino all’elezione del nuovo inquilino del Quirinale, tra un anno? Rappresentano, bene, gli italiani furbi e traffichini, portati sul grande schermo da Albertone Sordi, quelli, cioè, che tengono famiglia, poltrona e stipendione. E non intendono mollarli.

E il popolo? Continua a soffrire, nella emergenza sanitaria e socioeconomica, a sentirsi sempre più distante dal Palazzo e, come direbbe il poeta romano, Giuseppe Gioacchino Belli (1791-1863), per scaramanzia, a....grattarsi.
 

 

 

Commenti
    Tags:
    crisi di governogovernogrilliniresponsabilicostruttorigiuseppe contematteo renzim5s





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.