A- A+
Politica
Elezioni amministrative 2021, alle urne il 3-4 ottobre. Esclusivo
Elezione Amministrative
IPA

Le prossime elezioni amministrative si terranno domenica 3 ottobre e lunedì 4. La decisione ufficiale del governo ancora non c'è, ma Affaritaliani.it è in grado di anticipare l'orientamente del Consiglio dei ministri e del premier Mario Draghi. Si tratta di un compromesso tra il Centrodestra, che chiedeva di restare fermo sul 10 ottobre, e il Pd che voleva anticipare il voto alla fine di settembre. Si tratta di una tornata elettorale molto attesa. Alle urne, tra le tante città, anche Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli. Poi la Regione Calabria e le suppletive per la Camera nel collegio di Siena.

Con le elezioni 3-4 ottobre, bisognerà chiudere le liste entro la fine di agosto. Da diversi sindaci, soprattutto del Pd, è stata rivolta al governo una sollecitazione ad anticipare l'apertura delle urne, anche per evitare di incappare in una fase acuta della pandemia. Dal Centrodestra, la Lega in particolare, è stata espressa contrarietà a un eventuale anticipo della data delle Comunali a settembre. Il 3-4 ottobre, come spiega ad Affaritaliani.it una fonte di governo ai massimi livelli, è una decisione di compromesso sulla quale si è attestato il premier Draghi d'accordo con la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese.

Commenti
    Tags:
    elezioni amministrative 2021 quandoelezioni amministrative 2021 data





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.