A- A+
Politica
Emilia Romagna, Bonaccini trombato anche da Tajani. E Santanchè: "Un tecnico"
Stefano Bonaccini, maggioranza compatta: non sarà lui il commissario per l'alluvione in Emilia Romagna. Foto Lapresse

Emilia, Bonaccini non sarà commissario: maggioranza compatta

Continua a mancare il nome del commissario per l'emergenza in Emilia Romagna. Il governo prende tempo e questo fa aumentare l'irritazione del presidente Stefano Bonaccini, che sperava di ricevere l'incarico. Ma i troppi dubbi sulla sua gestione e le proteste degli esperti del territori sull'eccessivo consumo di suolo e la mancata manutenzione, hanno provocato la frenata sul suo nome da parte di Meloni. Ora però, oltre ai dubbi sollevati dalla Lega e da Salvini, che ha avanzato l'ipotesi di affidare l'incarico al generale Figliuolo, arrivano anche le dure parole di Tajani. Il vicepremier e numero due di Forza Italia, infatti, in un'intervista ha stoppato la candidatura dell'esponente del Pd. "Il commissario? Io credo che serva una persona che possa dedicarsi a tempo pieno".

Leggi anche: Emilia Romagna, Figliuolo commissario: governo sfila la poltrona a Bonaccini

Leggi anche: Emilia Romagna, a Schlein la delega sulla prevenzione: la delibera che la inchioda

Per Bonaccini, che alla rinascita della sua Regione si sta dedicando da quasi due lustri, - prosegue il Corriere - è una doccia ghiacciata. "Questa nomina non diventi una disputa politica con un calcolo elettorale pe rle prossime regionali, perché sarebbe irrispettoso dei romagnoli e di quello che è accaduto. A Tajani dico di venire ad ascoltare imprese e sindaci, sindacati e lavoratori su quello che abbiamo fatto dopo il terremoto". Ma a rincarare la dose contro Bonaccini arrivano anche le parole della ministra del Turismo Santanchè di Fdi: "Scegliere un tecnico? Ipotesi normale e legittima. Nessuno deve risentirsi". Palazzo Chigi rimanda la scelta, eppure la girandola dei papabili non si ferma, da Francesco Paolo Figliuolo a Nicola Dell’Acqua, fino a Fabrizio Curcio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonacciniemilia romagnasantanchètajani





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.