A- A+
Politica
Bollette aumento, Conte: “Trasferire oneri di sistema su fiscalità generale”

"Il forte rincaro del costo delle bollette deve imporci una riflessione in direzione di una soluzione strutturale. Gli oneri di sistema addebitati in bolletta, importanti per finanziare le fonti rinnovabili o lo smantellamento dei siti nucleari, hanno di fatto 'inquinato' la composizione dei costi della bolletta energetica dei cittadini, rendendola soprattutto iniqua, perche' i relativi costi sono imputati in maniera non progressiva rispetto al reddito personale". Lo afferma in una nota il presidente M5S, Giuseppe Conte.

"Le modalita' di calcolo - aggiunge - sono difficilmente leggibili e non trasparenti. Per questo riteniamo che gli oneri di sistema debbano essere trasferiti alla fiscalita' generale, ovvero debbano essere pagati con le tasse seguendo il criterio di progressivita': chi piu' ha, piu' paga".

Per l'ex presidente del Consiglio: "la scomparsa dalla bolletta degli oneri di sistema, che hanno un effetto regressivo sulle famiglie, e' la soluzione strutturale che puo' rendere le bollette meno costose, piu' eque, piu' trasparenti e maggiormente comprensibili. Si auspica, quindi, che il Governo metta in campo soluzioni immediate per frenare gli effetti degli aumenti, soprattutto sulle fasce piu' fragili della popolazione, ma allo stesso tempo occorre sfruttare questa occasione per una soluzione strutturale in considerazione della necessita' di sostenere la transizione energetica. Intanto il M5S ha ottenuto in Parlamento di discutere la prossima settimana la nostra mozione per calmierare le bollette degli italiani". 

LEGGI ANCHE

Nucleare, Salvini: "Una centrale in Lombardia: che problema c'è?"

Bollette, col mercato libero risparmio fino a 16% su elettricità e 13% su gas

 
 
Commenti
    Tags:
    energiaconte
    in evidenza
    Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

    Stramare, nuova Diletta

    Carolina, la musa del calcio
    Regina della serie B in tv

    i più visti
    in vetrina
    Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

    Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


    casa, immobiliare
    motori
    Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

    Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.