A- A+
Politica
Energia, la protesta dei cittadini inglesi: “Bollette alte, non paghiamo più"

Energia, gli inglesi stanno organizzando uno sciopero di massa per non pagare le bollette. Più di metà della popolazione ritiene sia giusto

Mandare KO le società fornitrici di gas ed elettricità se il governo non tutelerà i cittadini. Questo il proposito del movimento "Don’t Pay in UK” che in queste ore ha superato le 97.000 adesioni nel Regno Unito. Queste persone si sono impegnate a non pagare le bollette energetiche o a disdirle nel momento in cui l'autorità di regolamentazione aumenterà il tetto massimo del prezzo dell'energia, come è previsto dall' 1 ottobre. Non è uno scherzo, gli inglesi stanno agendo sull’esempio del successo contro la Poll Tax che produsse il declino e la fine nientepopodimeno che di Margaret Thatcher degli anni ‘90, il provvedimento che scatenò proteste popolari di massa e soprattutto 17 milioni di contribuenti che si rifiutarono di pagarla, producendo la fine della leader.

L’obiettivo di "Don’t Pay in UK” è raggiungere la massa d’urto di almeno un milione di britannici per far crollare le entrate della società fornitrici.
“È semplice”, spiegano quelli di ‘Don’t Pay in UK’, “chiediamo una riduzione della bolletta energetica a un livello accessibile… Anche se una parte di noi che paga con addebito diretto interrompesse i nostri pagamenti, basterebbe a mettere in seria difficoltà le compagnie energetiche, e lo sanno. Vogliamo portarli al tavolo e costringerli a porre fine a questa crisi”.

Il movimento non ha portavoci e comunica tramite Telegram TikTok, Twitter, Instagram ed ha già dichiarato che sono prevedibili disordini legittimi se la situazione non cambia e il governo non interviene. Alcuni sostenitori dicono che la protesta fiscale vada allargata al resto d'Europa, incendiando il continente. Ma i britannici, memori soprattutto del successo della protesta contro la Poll Tax, puntano intanto a una vittoria in casa e a breve.
La situazione nel Regno Unito è disastrosa e tanti hanno paura di finire senza energia e senza lavoro. Il governatore della Banca d’Inghilterra (BoE) Andrew Bailey ha dichiarato di prevedere da settembre bollette le famiglie britanniche di circa 300 sterline al mese, cioè circa 350 euro, fino 4200/4500 circa euro l'anno. Una cifra mostruosa.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bollettedon’t pay ukenergiagasinflazionepol taxprezziprotesta





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.