A- A+
Politica
Energia, la protesta dei cittadini inglesi: “Bollette alte, non paghiamo più"

In contemporanea Don’t Pay UK ha stimato che questo inverno ci saranno 6,3 milioni di famiglie britanniche in povertà proprio grazie alle bollette elettriche e altri milioni di persone sentiranno lo stress di un’inflazione fuori controllo. Su Twitter “Don’t Pay UK” ha reagito dicendo: “La rivoluzione è iniziata”. E ha anche previsto: “Un po’ di disordini civili stanno arriveranno nelle nostre strade e giustamente”. 
La Bank of England, si è impegnata alzando i tassi di interesse sul denaro in modo da contrastare l'inflazione. Ma i provvedimenti appaiono inefficaci.

Il piano di “Don’t Pay UK” non è campato in aria, anche perché negli scioperi fiscali o simil tali in Gran Bretagna c’è una lunga traduzione di successi. Se raggiungono un milione di aderenti o addirittura superano la quota la situazione potrebbe mettersi male per governo e fornitori che prima di staccare definitivamente l’energia a un milione e passa di persone sarebbero comunque costrette a offrire piani di rientro o rateale per rientrare del debito.

Una massa d’urto può davvero fare la differenza. A poco serviranno i tribunali e la giustizia che con le loro tempistiche potrebbe essere addirittura prese in contropiede dal dilagare delle proteste.
Secondo un nuovo sondaggio citato dal quotidiano The Indipendent, più della metà dei britannici (55%) ritiene che una campagna organizzata di mancato pagamento delle bollette energetiche sia giustificata se i prezzi salgono questo inverno è come previsto. E quasi la metà (44%) teme che ci saranno rivolte se i consumatori non riceveranno ulteriore aiuto con le bollette che dovrebbero sostenere e superare gli attuali rincari.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bollettedon’t pay ukenergiagasinflazionepol taxprezziprotesta





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


    motori
    Lexus presenta il nuovo UX 300h, maggiore potenza e tecnologie avanzate

    Lexus presenta il nuovo UX 300h, maggiore potenza e tecnologie avanzate

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.