A- A+
Politica
Extraprofitti, Meloni stravolge Cdx: Marina Berlusconi chiama i vertici di Fi

E per questo il solitamente moderatissimo alleato Antonio Tajani ha alzato minaccioso il ditino, anzi il ditone nei confronti della premier. E così il Corriere della Sera rivela che in realtà un incontro c’è già stato l’11 agosto, prima delle vacanze albanesi. L’occasione è stata il vertice con le opposizioni sul salario minimo. Il segretario azzurro, accortosi che il ditone era stato agitato troppo scompostamente è invero subito corso ai ripari dichiarando che: “Tra la premier e Forza Italia i problemi ‘solo politici mai personali’”. Dichiarazione di pragmatica e abbastanza scontata.

Le correzioni richieste da FI sono che “la tassazione sia una tantum, che sia deducibile e che tenga fuori gli istituti di credito del territorio”, insomma si vuole un occhio di riguardo per gli interessi di Arcore ed è anche una richiesta abbastanza normale visto che FdI e FI sono alleati di governo. Tuttavia, come dicevamo all’inizio, c’è da aspettarsi in futuro un aumento progressivo di queste “incomprensioni” tra alleati perché la partita che si sta giocando è grossa e non riguarda solo le Europee ma anche l’assetto nel medio-lungo tempo del centrodestra.

Dopo la scomparsa del Cavaliere, infatti, c’è anche una eredità politica da gestire e cioè la componente liberale della coalizione che a destra, in forme e modi diversi, è sempre esistita. C’è anche da considerare che a meno che Pier Silvio non scenda direttamente in campo il partito è destinato ad una fisiologica evaporazione, visto la forte caratterizzazione che Silvio Berlusconi gli aveva dato. Lo sanno bene i politici di Forza Italia che ufficialmente espongono una fede granitica ma poi si muovono già ora per salvare le terga. Questo lo sanno tutti e lo sa anche Pier Silvio che sta prendendo giustamente le (opportune) contromisure.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bancheforza italiafratelli d'italia





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
DS Automobiles: protagonista al Chantilly Arts & Élegance Richard Mille

DS Automobiles: protagonista al Chantilly Arts & Élegance Richard Mille

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.