Politica
FdI: "Commissariare la sanità pugliese. Di fatto, la Lega puntella Speranza"

Intervista a Marcello Gemmato (FdI): "Giorgia Meloni pronta per diventare premier"
Secondo Fratelli d'Italia la gestione della sanità deve tornare nazionale?
"E' un tema complesso che non si può tagliare con l'accetta. Serve una riflessione profonda, anche perché il riparto del Fondo Sanitario Nazionale avvantaggia alcune regioni del Nord rispetto a quelle del Sud perché hanno più anziani e noi meridionali facciamo più figli. E' un tema complesso, ma certamente va fatta una perequazione perché non possiamo avere 20 regioni con 20 sistemi sanitari differenti".
Pensa che alle prossime elezioni politiche Giorgia Meloni possa davvero correre per diventare premier? Le divisioni nate con il governo Draghi nel Centrodestra mettono a rischio la coalizione?
"Alla possibilità che Giorgia Meloni diventi premier crediamo dal 2013, quando prendemmo l'1,9% alle elezioni politiche. Oggi i sondaggi ci danno tra il 18 e il 19% a livello nazionale e al Sud siamo già il primo partito con il 24,2%. Andremo al voto con il Centrodestra unito, non ci sono dubbi. Governiamo insieme 15 regioni su 20 e le ragione per stare insieme superano nettamente le diverse sfumature. Se gli italiani lo vorranno, Giorgia (Meloni, ndr) sarà la prima donna premier. Ma non è una questione di sesso. Il nome della Meloni termina con la lettera a, ma potrebbe anche essere un uomo. Fratelli d'Italia è pronto a governare il Paese in prima persona".