A- A+
Politica
Forza Nuova, Fiore e Castellino indagati per terrorismo: "Addestravano No Vax"

Roberto fiore e Giuliano Castellino indagati a Bari per terrorismo: avevano in progetto un nuovo movimento politico-eversivo

I leader di Forza Nuova, Roberto Fiore e Giuliano Castellino, sono indagati per terrorismo nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Bari. Nello specifico, le accuse sono di addestramento ad attivita' con finalita' di terrorismo anche internazionale. E' quanto scrive oggi La Repubblica.

Secondo le indagini - si legge sul quotidiano - , i due avrebbero progettato un piano per per dare vita a un nuovo organismo di matrice politico-eversiva "che comprende ma non si esaurisce in Forza Nuova", in cui si mettono insieme "un movimento storicamente organizzato e politicamente attivo, in grado di avere strutture, personale e risorse finanziarie, appunto Fn", e aggregazioni "politicamente , molto meno o per niente orientate, come la galassia No Vax".

Forza Nuova, Roberto Fiore dal carcere: "Stop manifestazioni fino al riconoscimento della nostra innocenza"

"Nessuna attività, nè azione, nessuna piazza fino a quando non sarà riconosciuta la nostra innocenza. Non intendiamo far criminalizzare la protesta del 9 ottobre nella quale, in relazione ai fatti della Cgil, hanno operato agenti provocatori e infiltrati". Lo dice all'Adnkronos, attraverso il suo avvocato difensore Nicola Trisciuoglio, Roberto Fiore.

Il leader di Forza Nuova, detenuto nel carcere di Poggioreale insieme a Giuliano Castellino e a Luigi Aronica per l'assalto alla sede romana del sindacato Cgil, congela di fatto tutte le attività politiche del movimento di estrema destra, chiamato a non operare più.

"Quanto all'articolo pubblicato questa mattina e che parla di accuse di terrorismo nei miei confronti e in quelli di Giuliano Castellino - dice ancora Fiore - è univoco e sarcastico, trattasi di menzogne e informazioni di una squallida vulgata propagandistica".

"Una lettera aperta del leader di Forza Nuova ai giudici del Tribunale di Roma accompagnerà le istanze di scarcerazione che saranno presentate entro la fine di questa settimana - interviene il legale - e nelle quali sarà rivisto totalmente il reato di devastazione alla luce delle indagini difensive svolte, che comprendono anche prove testimoniali che capovolgeranno gli assunti accusatori".
 

Commenti
    Tags:
    castellinofioreforza nuova





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.