A- A+
Politica
Francia, Macron-Le Pen. Letta: "Europa in frantumi con populisti al governo"
Enrico Letta (Lapresse)

Elezioni Francia, Macron davanti a Le Pen. Letta (Pd): primo turno francese è incoraggiante

"Il primo turno francese è incoraggiante, dimostra che nello scontro tra sovranisti ed europeisti a partire in vantaggio è chi crede in un'Europa più unita e forte, non chi punta a sfasciarla". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in un'intervista alla "Repubblica". Secondo Letta si "continua a sottovalutare" il rischio rappresentato dal populismo "perché si è pensato che fosse sufficiente la sconfitta di Trump o l'evidente follia della guerra di Putin per fiaccare i partiti di destra che li hanno sempre sostenuti".

"Si è creduto, sbagliando, che il conflitto tra nazionalismo e integrazione europea - ha continuato - si potesse risolvere a favore di quest'ultima. Purtroppo s'è visto che così non è. Bisogna presidiare le inquietudini dell'elettorato per evitare che l'ansia per il futuro, il lavoro, la precarietà, il ridotto potere d'acquisto delle famiglie accentui la radicalizzazione. Per questo l'Europa deve accelerare per dare risposte forti e unitarie. Se non arrivassero, si farebbe il gioco dei vari Le Pen e Orban.

Elezioni Francia, Letta (Pd):  Destra italiana parteggia per Le Pen? Atteggiamento contrario ai nostri interessi nazionali"

"Nel passato si è concesso troppo a chi vuol sfasciare l'Europa, senza capire che non essere in grado di costruire un'Unione efficace perché bloccata dai veti finisce per favorire proprio coloro che puntano a indebolirla. Penso alle politiche migratorie o alla Difesa comune. Perciò serve al più presto una riforma dei Trattati affinché le decisioni vengano prese non più all'unanimità ma a maggioranza, altrimenti gli Orban di turno l'avranno sempre vinta", ha concluso il segretario Pd.

L'esultanza di Salvini per il risultato di Marine Le Pen "e' la prova che noi siamo alternativi alla Lega e che la collaborazione con loro e' eccezionale e limitata a questo governo. Il fatto che la destra italiana parteggi per una come Le Pen, che ha come obiettivo sfasciare l'Europa, trovo sia un atteggiamento contrario ai nostri interessi nazionali. Vuol dire tifare per mandare gambe all'aria chi ci da' i 200 miliardi del Recovery e ci sta proteggendo".

Elezioni Francia, Le Pen vs Macron. Salvini: "Marine, felici del tuo successo"

"Molto bene Marine, siamo felici del tuo successo e orgogliosi del tuo lavoro, del tuo coraggio, delle tue idee e della tua amicizia", scrive il segretario della Lega Matteo Salvini sui social.

 

Leggi anche: 

" Governo, Draghi lascia (a breve). Elezioni dopo l'estate. Quasi fatta

Guerra Ucraina, conta solo la Russia. Occhi chiusi su altri regimi e dittature

Sondaggio, chi premier dopo le elezioni? I risultati. Classifica e tabella

Pd, in arrivo il nuovo libro di Bettini: è attesa la "bomba" sul partito

Pace o condizionatori? La terza via: che Draghi andasse via!

Guerra Ucraina, la Cina teme conflitto con gli Usa e accelera sul nucleare

Vino Made in Italy, fatturato record a 13 miliardi di euro

Casellati: "Gian Paolo Pasolini". No comment

BPER Banca, Mandelli: “Il mercato dei capitali è una sfida"

Gruppo FS Italiane: nuovo Parkin’ Station per la Stazione Centrale di Milano

Commenti
    Tags:
    elezioni franciale penmacron





    in evidenza
    Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

    La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

    Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

    
    in vetrina
    Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

    Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


    motori
    FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

    FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.