A- A+
Politica
Friuli, Salvini pigliatutto: vince anche il derby contro la lista Fedriga
Matteo Salvini e Massimiliano Fedriga

Elezioni in Friuli Venezia Giulia,  Salvini vince su tutti i fronti. Tonfo dei 5S. I dati 

Il dato che emerge da queste elezioni in Friuli Venezia Giulia (affluenza in calo al 45,3% con 502.203 votanti) è un dato per certi versi inaspettato. In soldoni assistiamo al gran ritorno di Matteo Salvini che tutti davano per spacciato e che invece vince su tutti i fronti.

Vediamo quali. Intanto il centro – destra, guidato dalla Lega, sbaraglia completamente il centro – sinistra ed in ispecie la “strana coppia” Schlein – Conte che viene spietatamente annichilito e più che doppiato, 64,2% (7 punti in più rispetto a cinque anni fa) contro il 28,5%.

Poi Salvini vince nel centro – destra perché la Lega (19,2%), primo partito, batte Fratelli d’Italia (18,1%) che comincia a segnare il passo ed infine Salvini vince pure internamente il “derby” contro la lista Fedriga (17,7%), infarcita di big. Forza Italia conferma il trend moderato con un 6,7%. Per il resto si fa notare il Terzo Polo malinconicamente fuori al 3% e i no vax che ottengono il 4,7% con Insieme liberi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fedrigafriulilegasalvini





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Carrà, in vendita la villa all'Argentario. Prezzo (quasi) accessibile. FOTO

Carrà, in vendita la villa all'Argentario. Prezzo (quasi) accessibile. FOTO


motori
Alpine Endurance Team alla 24 Ore di Le Mans: test day cruciale

Alpine Endurance Team alla 24 Ore di Le Mans: test day cruciale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.