A- A+
Politica
Friuli, Salvini pigliatutto: vince anche il derby contro la lista Fedriga
Matteo Salvini e Massimiliano Fedriga

Elezioni in Friuli Venezia Giulia,  Salvini vince su tutti i fronti. Tonfo dei 5S. I dati 

Il dato che emerge da queste elezioni in Friuli Venezia Giulia (affluenza in calo al 45,3% con 502.203 votanti) è un dato per certi versi inaspettato. In soldoni assistiamo al gran ritorno di Matteo Salvini che tutti davano per spacciato e che invece vince su tutti i fronti.

Vediamo quali. Intanto il centro – destra, guidato dalla Lega, sbaraglia completamente il centro – sinistra ed in ispecie la “strana coppia” Schlein – Conte che viene spietatamente annichilito e più che doppiato, 64,2% (7 punti in più rispetto a cinque anni fa) contro il 28,5%.

Poi Salvini vince nel centro – destra perché la Lega (19,2%), primo partito, batte Fratelli d’Italia (18,1%) che comincia a segnare il passo ed infine Salvini vince pure internamente il “derby” contro la lista Fedriga (17,7%), infarcita di big. Forza Italia conferma il trend moderato con un 6,7%. Per il resto si fa notare il Terzo Polo malinconicamente fuori al 3% e i no vax che ottengono il 4,7% con Insieme liberi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fedrigafriulilegasalvini





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.