A- A+
Politica
Governo, Conte adesso è accerchiato. Via il condono dal Dl Semplificazioni
(fonte Lapresse)

Governo, Conte adesso è accerchiato. Via il condono dal Dl Semplificazioni

Giuseppe Conte ha ceduto alle pressioni di Pd e Leu, via il condono dal Dl Semplificazioni. Riunione di maggioranza accesa a Palazzo Chigi, il premier - si legge sul Corriere della Sera - alla fine ha dovuto fare un passo indietro. E' Dario Franceschini che ha chiesto al premier di "far sparire dal testo ogni forma di condono". È un altro passaggio, l’ennesimo, del braccio di ferro ormai quotidiano tra il premier e i vertici del Pd, che soffrono ogni giorno di più le scelte (o le scelte mancate), del capo del governo. Alle otto e mezzo della sera, dalla riunione di governo cui partecipano anche i ministri Gualtieri e Dadone e il sottosegretario Fraccaro, filtra la notizia che il condono denunciato dai Verdi è stato stralciato dal testo del decreto (assieme alle norme sulla PA), segno che Conte ha perso la sua battaglia.

Il premier l’ha condotta a viso aperto. Ha sostenuto - prosegue il Corriere - che la norma era stata proposta da alcuni governatori "tra cui Bonaccini" e portata avanti dalla ministra Dadone. E, da giurista, ha contestato che si trattasse di un condono in senso proprio: "Le sanzioni sono confermate". A mettere in minoranza il capo del governo — con Alfonso Bonafede descritto come "silente" dagli alleati — è stato l’asse tra il Pd, Italia Viva e Leu, concordi sulla necessità di velocizzare le procedure, ma contrari seguire la rotta del precedente governo con la Lega. Speranza non ne vuol sapere e va subito al punto: "Questo testo proprio non va, in sostanza dà ai Comuni il potere di sanare gli abusi con varianti edilizie. E poi, cosa c’entra con le semplificazioni?". La tenaglia si stringe e il premier deve arretrare, fino allo stralcio del condono. Da risolvere anche la questione dell’abuso di ufficio, reato che il Pd, chiedendo "più coraggio", ha proposto di cancellare.

Commenti
    Tags:
    governogiuseppe contedl semplificazionipdm5scondono edilizio





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.