A- A+
Politica
Governo,Conte non perdona Renzi.Rivuole Palazzo Chigi senza lui in maggioranza
(fonte Lapresse)

Governo,Conte non perdona Renzi.Rivuole Palazzo Chigi senza lui in maggioranza

La crisi di governo è ormai in atto. Dopo le prime consultazioni di ieri al Quirinale, oggi sarà il giorno decisivo per capire se ci sarà o meno un Conte ter. Tutto dipenderà dal faccia a faccia tra Mattarella e Matteo Renzi nel primo pomeriggio, quando il leader di Italia Viva, con i suoi capogruppo Boschi e Rosato salirà al Colle e dirà "avanti con Conte" o "veto su Conte". Ma il premier uscente, intanto, continua a tirare dritto per la sua strada - si legge sul Fatto Quotidiano - la linea è, tornare a Palazzo Chigi, ma riuscirci senza riprendersi nel governo Matteo Renzi, l’avversario che alla fine lo ha costretto alle dimissioni, e che adesso vorrebbe tentare il colpo grosso, cioè impedirgli la terza resurrezione in tre anni.

Conte - prosegue il Fatto - non vorrebbe più vederlo, e lo ha ripetuto in vari colloqui anche ieri, nel giorno in cui sono iniziate le consultazioni: “Dobbiamo riuscire a fare una maggioranza senza di lui”. Se potesse lo urlerebbe, ma il Quirinale è stato chiaro, non sono più possibili veti, neanche verso il fu rottamatore. Così il premier e i colonnelli del M5S devono provarci in silenzio. E la strategia è chiara: per ora nessun contatto con Italia Viva, neanche tramite interposti intermediari, né per Conte né per i grillini. “Per ora proprio no” giura uno sherpa del Movimento. Nell ’attesa, il percorso è pieno di ostacoli. E il primo nodo sono sempre i numeri. Alla caccia ai Responsabili sta lavorando anche lo stesso Conte, in collaborazione costante con Luigi Di Maio. “Ma la ricerca resta difficile ” ammettono ambienti di governo. E poi c’è un problema, grosso, dentro il M5S, perché nell’assemblea congiunta di martedì notte tutti hanno ribadito sostegno all’ex premier. Ma diversi deputati hanno aperto al rientro di Renzi. Non era quello che voleva Conte, che prima dell’assemblea aveva chiesto ai vertici di diffondere dalla riunione un forte messaggio contro il fu rottamatore.

Commenti
    Tags:
    governocontegiuseppe contecrisi governorenzimatteo renziconte renzimattarellaquirinaleconsultazioni quirinaleconte termattarella renzi





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.