A- A+
Politica
Governo, Giorgetti volta le spalle a Draghi. "Un altro anno così non si può"

Giorgetti e Draghi allo scontro. Lega contraria all'obbligo vaccinale

Il governo è lontano da un'intesa sulle nuove restrizioni per fronteggiare l'avanzata della variante omicron in Italia. Il consiglio dei ministri in programma per oggi si annuncia come uno dei più complicati di sempre per il premier Draghi. A sorprendere maggiormente in negativo il presidente del consiglio è stato - si legge su Repubblica - il ministro dello sviluppo economico. Il premier non si aspettava una resistenza del genere. Non da Giancarlo Giorgetti, che di Draghi è consigliere, sponsor, forse addirittura amico. E invece per un giorno intero il premier battaglia con il ministro leghista, attestato su posizioni salviniane: "No al 2G, no all’obbligo vaccinale". Minaccia la diserzione del consiglio dei ministri di oggi. Mette a rischio la riunione che dovrebbe approvare il decreto. Ma che, fino a tarda sera, resta in bilico.

La mossa di Lega e M5s - prosegue Repubblica - contrarie al Super Green Pass per tutti i lavoratori, potrebbe portare il premier a rafforzarsi in una convinzione: tra l’obbligo per gli over 60 e il 2G sul lavoro, è preferibile la seconda opzione, ma gode di maggior consenso la prima. Draghi valuta di imporle entrambe, ma dovrebbe avere il coraggio di forzare la mano nella cabina di regia in teoria fissata per stamane. Sfidando Carroccio e 5S, rischiando astensioni multiple, o addirittura un voto contrario, in consiglio dei ministri. L’alternativa è un patto al ribasso, che sarebbe interpretato come dettato solo da ambizioni di Quirinale. Ma c’è altro a muovere Giorgetti. Di recente il ministro leghista si sarebbe sfogato in Transatlantico, confidando di considerare ormai esaurita la spinta che ha portato alla nascita dell’esecutivo e la sua esperienza da responsabile dello Sviluppo economico. Un altro anno così, avrebbe spiegato, "sarebbe difficile e logorante".

LEGGI ANCHE

Vaccino obbligatorio e multe (salate) per i No Vax. E' fatta. Esclusivo

Meteo neve in pianura (copiosa). Ecco dove cadrà. Cambia tutto

Iscriviti alla newsletter
Tags:
draghigiorgettigovernolegaobbligo vaccinaleomicronsuper green pass





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.