A- A+
Politica
Meloni premier, patrioti al potere in Europa. "Grande giorno per la destra"
Viktor Orban e Giorgia Meloni

Dal governo di Orban le congratulazioni a Meloni: "Un grande giorno per la destra europea"

Il Premier ungherese Viktor Orban fa le congratulazioni alla premier: "Congratulazioni a Giorgia Meloni per la formazione del governo. Un grande giorno per la destra europea". I leader conservatori esultano per una "patriota" alla guida dell'Italia.

 

Marine Le Pen: "Ovunque in Europa i patrioti arrivano al potere, con loro l'Europa delle nazioni"

A Giorgia Meloni, nuova Presidente del Consiglio dei ministri italiani e a Matteo Salvini, vice Premier, tutti i miei auguri di riuscita. Ovunque in Europa i patrioti arrivano al potere e con loro questa Europa della nazioni che abbiamo auspicato", ha scritto in un tweet la leader di RN in Francia.

Nel frattempo partono le dirette televisive. Anche per la Polonia, che ha messo in piazza davanti alla telecamera la giornalista della Tv di Stato, che non nasconde l'emozione: "Per il mio paese è una giornata storica". "La politica del mio paese si sposa con il governo di destra che si è appena formato in Italia", spiega soddisfatta.

IL VIDEO DEL GIURAMENTO DEL GOVERNO MELONI

Von der Leyen: pronta e lieta a lavorare con nuovo governo

"Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Rutte: auguri a Meloni, non vedo l'ora di lavorare insieme

"Congratulazioni a Giorgia Meloni, che si è appena stata insediata come prima presidente del Consiglio donna in Italia. Non vedo l'ora di lavorare insieme all'interno della Nato e dell'Ue e di rafforzare i forti legami tra i nostri Paesi". Lo scrive in un tweet il premier olandese, Mark Rutte. 

Governo: Landini, lo giudichiamo per ciò che fa,ci coinvolga

 "Noi i governi li giudichiamo per quello che fanno, non per le singole persone". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine della manifestazione unitaria dei sindacati per la sicurezza sul lavoro rispondendo a una domanda sul nuovo esecutivo. "Ci aspettiamo di essere coinvolti e - ha sottolineato Landini - prima che prendano le decisioni, discutano con i sindacati e il mondo del lavoro. Ci aspettiamo risposte concrete ai problemi che ci sono a partire dall'emergenza bollette, al problema del reddito e della precarietà. E' necessario che su questi temi che ci siano risposte complete" soprattutto sul tema della sicurezza sul lavoro. 

Governo Meloni giura al Quirinale

Il Governo di Giorgia Meloni conta 9 ministri di Fratelli d'Italia, 5 della Lega, 5 di Forza Italia e 5 tecnici. I 9 ministri FdI sono: Ciriani, Musumeci, Fitto, Roccella, Nordio, Crosetto, Urso, Lollobrigida, Santanchè. I 5 ministri di Forza Italia sono: Pichetto Fratin, Casellati, Tajani, Zangrillo, Bernini. I 5 ministri della Lega sono: Calderoli, Locatelli, Giorgetti, Salvini, Valditara. I 5 ministri tecnici sono: Abodi, Piantedosi, Calderone, Sangiuliano, Schillaci. Non ci sono ministri di Noi moderati.

Governo, per le ministre al Quirinale prevale il bianco: ministri divisi tra blu e nero

Prevale il bianco tra le ministre, elegantissime, pronte per il giuramento al Quirinale. Due tailleur white, quelli di Maria Elisabetta Alberti Casellati e di Alessandra Locatelli, spiccano in prima fila. Subito dietro, le ministre Daniela Santanché e Anna Maria Bernini sfoggiano due eleganti tailleur pantalone nero con due camicie, sempre bianche.

Tailleur nero anche per Eugenia Roccella, che, a differenza delle colleghe che le siedono accanto, non sceglie il bianco ma una blusa di seta a pois. Marina Calderone, neo responsabile del Lavoro, ha scelto il nero, come la maggior parte dei ministri presenti nel salone delle feste. Qualche abito blu scuro -ne sfoggia uno Francesco Lollobrigida, tra gli altri- mentre ha scelto il grigio il responsabile dello Sport Andrea Abodi.

Governo, al Colle il compagno di Meloni Giambruno con figlia

Al Colle sono appena entrati il compagno di Giorgia Meloni, Andrea Giambruno, mano nella mano con la figlia Ginevra.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governomattarellameloniquirinale





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.