A- A+
Politica
Governo: il giallo su Lupi silurato, ma i centristi ridimensionano il caso

Governo Meloni, "Noi moderati" di Maurizio Lupi fuori dalla squadra 

Nella squadra di governo di Giorgia Meloni, che giurerà domani al Quirinale nelle mani del capo dello Stato Sergio Mattarella, non compare alcun esponente di Noi moderati. Tutte le indiscrezioni e le ricostruzioni fatte in queste settimane davano Maurizio Lupi come ministro per i Rapporti con il Parlamento, ma, a sorpresa, nella lista dei ministri letta dalla leader di FdI, dopo aver ricevuto il mandato dal presidente della Repubblica, non compare nessun rappresentate della quarta gamba del Centrodestra. Affaritaliani.it ha interpellato Alessandro Colucci di Noi moderati, eletto nel collegio uninominale di Galatina (Lecce).

Maurizio Lupi è stato escluso dalla squadra di governo, come mai?

“Noi possiamo solo dare un giudizio positivo sulla nascita di questo governo, perché abbiamo bisogno di dare rapidamente risposte alle grandi preoccupazioni di imprese e famiglie italiane. Ha avuto ragione Giorgia Meloni a correre per fare questo governo. Tutti abbiamo dato una disponibilità a livello di governo e in Parlamento”.

Non avete rappresentanza in questo governo?

“Siamo rappresentati da tutti i ministri. Siamo una forza di maggioranza. Meloni ha fatto sue valutazioni, c’è opportunità e spazio per svolgere il proprio ruolo”.

Quindi siete a posto così?

“Non ci interessano le poltrone. Il nostro problema non è chi va a fare, bensì fare le cose necessarie”.

Ma c’è stato qualche problema tra Lupi e Meloni?

“C’è un rapporto straordinario con Meloni e con tutto il Centrodestra. Oggi sono andati al Quirinale tutti insieme. Da parte nostra c’era stata solo una disponibilità. I nomi li hanno fatti i giornali. Non vediamo l’ora di partire e lavorare”.

Governo, Lupi: "Rammarico? Mai candidato ministro, siamo a disposizione Meloni"

"Rammarico? Ma quando mai... Non sono mai stato candidato a ministro. I giornalisti, poi, dovevano fare il toto-ministri e ci sta...". Lo dice all'Adnkronos Maurizio Lupi, presidente dei deputati di Noi moderati, dopo la lettura della lista dei ministri proposti da Giorgia Meloni al Quirinale, dove da più parti ci si aspettava di trovare il suo nome come ministro per i Rapporti con il Parlamento.

"Ho sempre detto che siamo la quarta proposta politica del centrodestra e siamo a disposizione nei ruoli che Meloni riterrà più utili per l'azione dell'esecutivo, in Parlamento e al governo" dove si devono nominare sottosegretari e vice ministri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governolupimeloninoi moderati





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.