A- A+
Politica
Governo, oggi l'ultimatum ai Benetton: controllo pubblico o sarà revoca

Governo, oggi l'ultimatum ai Benetton: controllo pubblico o revoca

Ultimatum del governo ai Benetton: oggi si decide il futuro di Autostrade. Giuseppe Conte - si legge su Repubblica - ha deciso per l'accelerata decisiva della trattativa, dentro o fuori. Nel pomeriggio al dicastero delle Infrastrutture si terrà l’incontro decisivo sul destino di Autostrade, i vertici di Aspi troveranno sul tavolo una pistola pronta a sparare. A caricarla è stata ieri la Consulta, riconoscendo la legittimità dell’estromissione del concessionario dalla ricostruzione del ponte Morandi. E stavolta il governo ha tutta l’intenzione di usarla.

Sull’onda del verdetto favorevole, la task force incaricata di concludere la trattativa lancerà un ultimatum molto chiaro: o l’azienda di proprietà della famiglia Benetton accetta il pacchetto di condizioni stabilito dai giallorossi — taglio del 5% delle tariffe sull’intera rete, 3 miliardi di transazione tombale e controllo pubblico della società — oppure si procederà con la revoca. Senza porre altro tempo in mezzo.

"È una situazione ormai inaccettabile - fa sapere Conte dalla Spagna, dove è impegnato nel vertice con Sanchez: la concessione ad Aspi e i continui rinvii nella soluzione del problema si trascinano da troppo tempo», avvertirà poi a colloquio con alcuni giornalisti in un salotto dell’ambasciata italiana. «È venuto il momento di decidere ed è il motivo per il quale sul dossier coinvolgerò l’intero Consiglio dei ministri, non solo i due ministri interessati». La marcia indietro che il Pd pretendeva.

Autostrade: Conte, o arriva proposta Aspi o c'e' la revoca

Il dossier autostrade "si trascina da troppo tempo, ma la procedura di revoca e' stata avviata e ci sono tutti i presupposti per realizzarla, perche' gli inadempimenti sono oggettivi, molteplici e conclamati". Lo dice il premier Giuseppe Conte, che in un colloquio con 'La Stampa' avverte: "Quindi o arriva una proposta della controparte che e' particolarmente vantaggiosa per lo Stato oppure procediamo alla revoca, pur consapevoli che comporta insidie giuridiche". Il presidente del Consiglio assicura che i tempi saranno brevissimi: "Entro questo fine settimana".

Commenti
    Tags:
    governoponte morandibenettonconcessioni autostradaliautostraderevoca benetton





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.