A- A+
Politica
Governo, Pd e M5s furiosi con Conte e De Micheli. Ora si teme per l'ex Ilva

Governo, Pd e 5s furiosi con Conte e De Micheli. Ora si teme per l'Ilva

Il governo dopo la questione della concessione della gestione del ponte Morandi ai Benetton è in fibrillazione. Pd e M5s non perdonano al premier Giuseppe Conte e alla ministra dei Trasporti Paola De Micheli - si legge sul Corriere della Sera - di aver fatto tutto di nascosto e ora la preoccupazione si sposta sull'Ilva, una bomba pronta ad esplodere. Il presidente del Consiglio è accusato di non aver saputo mediare tra gli alleati per arrivare in tempo a una decisione su Autostrade. La tattica del rinvio, questa volta, non gli ha giovato. "Noi — si è sfogato Zingaretti con i suoi — stiamo sempre lì a puntellare il governo, ma il governo deve fare. Quando dicevo a Conte che dovevamo chiudere tutti i dossier aperti non lo facevo per indebolirlo, bensì perché se non li affronti e risolvi i problemi si ripresentano e nel frattempo sono anche peggiorati. Il segretario del Pd teme infatti che nel volgere di poche settimane possa scoppiare il caso Ilva.

Ira anche sul fronte M5s. Buffagni trattiene a stento la sua rabbia: "Noi siamo stati tenuti all’oscuro di tutto per arrivare a questo risultato inaccettabile", si sfoga con un collega 5 Stelle. Adesso i grillini non intendono lasciare nessuna delega in bianco a Conte: "Ha detto che decide in una settimana? Bene, ma prima ci deve convocare". Questa resistenza del premier a prendere delle decisioni sembra non piacere nemmeno a Luigi Di Maio che confida a un amico: "Non capisco perché Giuseppe non chiama attorno a un tavolo tutti i leader della maggioranza. Per sciogliere finalmente i nodi, che altrimenti si aggrovigliano di più".

Commenti
    Tags:
    governogiuseppe conteponte morandipdm5sbenettonponte genovaconcessioni autostradaliilvaex ilvazingarettide micheli





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.