A- A+
Politica
Governo, Renzi prende una sfilza di no.Il Conte ter si allontana sempre di più

Governo, Renzi prende una sfilza di no.Il Conte ter si allontana sempre di più

La crisi di governo è sempre più grave e preoccupante. Il tavolo di trattative non ha portato a nessuna firma sul programma. Dopo ore e ore di trattative in cui ognuno è rimasto arroccato sulle proprie posizioni, il presidente della Camera Fico ha dovuto ammettere il fallimento della mediazione e il documento finale è diventato una semplice bozza. Pd, M5s e Italia Viva hanno litigato su tutto - si legge sul Corriere della Sera - e il nome di Conte premier è rimasto un tabù. Pd, 5 Stelle e responsabili temono infatti che, una volta ufficializzato quel documento, Iv possa dire: bene, avendo un programma, chiunque potrà guidare il nuovo governo, non necessariamente Conte giacché, come sottolinea Teresa Bellanova "nessuno è blindato".

"Vedo il Conte ter ancora lontano", confida a un gruppo di fedelissimi Renzi. Da parte nostra — prosegue il Corriere —  c’è la volontà di trovare un accordo. Non vogliamo far saltare la trattativa. Però Pd e 5 Stelle sono arroccati su Conte. Non solo, non vogliono cambiare niente, né l’Economia, né gli Esteri, sono pronti a cedere solo sulla Giustizia. È una posizione inspiegabile. Sembra che vogliano fare il Conte bis bis, nemmeno il Conte ter. Come possono pensare che così si trovi una quadra? È veramente ben strano. Io preferirei un governo politico, ma se si va avanti così sarà un governo istituzionale". Nel frattempo, Iv alza ulteriormente il prezzo e chiede, dopo la testa di Domenico Arcuri, anche quella del presidente dell’Inps Pasquale Tridico e di quello dell’Anpal (l’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro) Domenico Parisi, entrambi, guarda caso, sponsorizzati da Luigi Di Maio. "Il mio obiettivo resta il governo Draghi", ha confidato Renzi ai suoi alla fine della riunione.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    governocrisi governorenziconteconte terroberto ficomattarellaquirinale
    in evidenza
    Affari continua a salire Ad agosto crescita del 40%

    Dati audiweb

    Affari continua a salire
    Ad agosto crescita del 40%

    i più visti
    in vetrina
    Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"

    Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

    Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.