A- A+
Politica
Governo, serve un Draghi-Churchill non un … Grillo. IL COMMENTO
(fonte Lapresse)

In una realtà mondiale segnata dall’annus horribilis della pandemia e l’uscita da un tunnel che, specie per l’Italia, pare ancora di là da venire, i due partiti perni del governo Draghi, Pd e M5S, restano impelagati nei loro assetti interni, cioè nelle  beghe di potere. Chiamando le cose per nome, di guerre fra le solite bande trattasi, con ripercussioni sul nuovo governo. Dove, apparentemente, non c’è il casino di prima con Conte&C ma la sostanza è la stessa: la logica del doppio gioco (stare al governo e agire come se si fosse all’opposizione), ognuno va per conto suo, ognuno coltiva il proprio orticello con l’occhio ai sondaggi (si punta all’incasso nella spartizione del Recovery Plan) anche se all’esterno sta al gioco fingendo di seguire la musica del nuovo direttore d’orchestra Draghi: saggio cauto e parco e di alto lignaggio anche se dall’immagine un po’ ingessata e forse convinto troppo ottimisticamente che basti un suo sguardo severo per incutere soggezione nei sottoposti abituati ai maneggi nei meandri delle furerie. Il tono felpato, la sobrietà accomunata al tocco populista può coprire la mancata connessione del premier con il Paese reale. C’è chi al governo parla e agisce come fosse all’opposizione. Un già visto, insomma. E si sa com’è finita.

Commenti
    Tags:
    governomario draghichurchill





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.