A- A+
Politica
Governo, serve un Draghi-Churchill non un … Grillo. IL COMMENTO
(fonte Lapresse)
Non solo. Di tutto c’è bisogno, in questa drammatica fase di emergenza da Covid, che delle divisioni fra governo centrale e governi regionali e locali e della rincorsa populistica fra esponenti delle istituzioni e della politica. Il secondo rischio è peggiore del primo. Perché mentre le divisioni fra i livelli istituzionali si risolvono anche grazie alle leggi dello Stato, leggi, regole e atteggiamenti populistici non trovano ostacoli, anzi si ampliano spinti dalla demagogia e trovando nel plauso dei cittadini “creduloni” il terreno fertile per attecchire e ampliarsi. Se vale sempre il monito: “à la guerre comme à la guerre” per cui si prende atto che questa guerra del Covid si combatte come ogni altra guerra, cioè anche con i limiti gli errori i disastri di sempre, allora la diatriba su “vaccino sì, vaccino no” è una bega fine a se stessa perché – come nell’assalto alla trincea nemica – c’è sempre chi ci rimette la pelle sacrificandosi per salvare la vita e la libertà degli altri, il futuro della Nazione. Che c’entra il populismo?

Per fermare le orde naziste Winston Churchill prometteva agli inglesi “Sangue, fatica, lacrime e sudore” ma sotto i bombardamenti delle V1 e V2 si rintanava come tutti e anche prima e meglio degli altri perché alle urne il suo voto valeva “uno” come quello di ogni singolo suddito di sua Maestà ma il primo ministro andava preservato perché rappresentava tutti ed era lui, per tutti gli inglesi, la prima ancora di salvezza. Da noi in Italia, anche oggi nel tunnel della pandemia, non si sfugge alla logica del populismo politico-istituzionale coinvolgendo persino il capo dello Stato Mattarella (in fila allo Spallanzani per vaccinarsi) e il capo del Governo Draghi (annuncia dopo la sospensione di AstraZeneca che si vaccinerà proprio con quello aggiungendo: “Mio figlio lo ha già fatto in Inghilterra”). Non si vuol entrare qui nella diatriba iper affollata pro e contro il vaccino anti Covid ma riproporre il tema politico del rapporto popolo ed eletti, in altre parole del significato della democrazia.

Commenti
    Tags:
    governomario draghichurchill





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.