A- A+
Politica
Il ritorno di Maria Elena Boschi: coordinatrice della federazione IV-Azione

Maria Elena Boschi coordinatrice della federazione tra Italia Viva e Azione

Maria Elena Boschi sarà la coordinatrice politica della federazione tra Italia Viva e Azione. Il Terzo Polo, dunque, dopo aver ottenuto un buon risultato alle ultime elezioni, prosegue spedito verso la creazione di un soggetto politico unico. Chi sarà il leader? Appare evidente che in questo momento - anche per esposizione mediatica - sia Carlo Calenda la figura sotto i riflettori, mentre Matteo Renzi si muove più da "eminenza grigia".

 

Due le questioni che la Boschi, già ministra delle Riforme, dovrà risolvere. La prima è quella del Qatar-gate: sia Azione che Italia Viva fanno parte di Renew Europe, movimento che a sua volta è all'interno dei liberali di Alde, coalizione centrista. Al momento non si registra alcun coinvolgimento anche solo "nominale" del Terzo Polo, ma è fondamentale tenere fermo il punto, anche in vista di possibili alleanze future per le regionali.

La seconda riguarda invece il rapporto con il governo. Carlo Calenda ha già iniziato una manovra di "avvicinamento" all'esecutivo di Giorgia Meloni su alcune partite, mentre finora Italia Viva è rimasta più scettica, soprattutto in materia economica e fiscale. Vedremo se anche su questo si sceglierà una linea comune, magari di apertura parziale. Si vedrà. Intanto la Boschi si riaffaccia da protagonista sulla scena politica. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
azioneivmaria elena boschiterzo polo





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.