A- A+
Politica
Incontro tra Di Maio e Bonaccini. Made in Italy, export e asse 5S-Pd

Incontro di circa un'ora alla Farnesina, sede del ministero degli Esteri, tra Luigi Di Maio e il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Il rapporto, forte e solido da tempo, sia politico che personale, si è ulteriormente rafforzato dopo il faccia a faccia di ieri. Sul tavolo, prima di tutto, la tutela dell'export nell'Unione europea e nel mondo e la volontà comune del titolare della diplomazia italiana, che ha tra le sue funzioni e competenze anche la delega al Commercio Estero, e del presidente della Conferenza delle Regioni di supportare le esportazioni per cercare di rilanciare l'economia italiana dopo tanti mesi di pandemia e di restrizioni.

Al centro dell'incontro tra Di Maio e Bonaccini, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, anche l'implementazione e lo sviluppo del polo tecnologico di Bologna, una priorità e un'eccellenza per l'Italia. Non solo, il ministro degli Esteri e il Governatore hanno anche parlato del Gran Premio di Formula 1 che si terrà nei prossimi mesi a Imola e che verrà denominato del Made in Italy con la sponsorizzazione della Farnesina proprio con il tentativo di rilanciare ulteriormente l'immagine del made in Italy nel mondo.

Politicamente, poi, l'asse tra Di Maio e Bonaccini, che esiste da tempo, si affianca a quello tra l'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il segretario del Partito Democratico Enrico Letta. Sia il ministro degli Esteri sia il Governatore dell'Emilia Romagna condividono l'esigenza di costruire una forte alleanza tra Pd e 5 Stelle che parta dalle prossime elezioni amministrative (Comunali e Regionali in Calabria) per poi sfociare in un patto per le prossime Politiche.

Commenti
    Tags:
    di maiobonaccinipdm5s
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Chiara Nasti e Zaniolo addio I clamorosi indizi sulla rottura

    Calcio&Gossip

    Chiara Nasti e Zaniolo addio
    I clamorosi indizi sulla rottura

    i più visti
    in vetrina
    How I Met Your Mother: ufficiale lo spin off con Hilary Duff, tutti i dettagli

    How I Met Your Mother: ufficiale lo spin off con Hilary Duff, tutti i dettagli


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Fiat Professional presenta il nuovo E-Ducato,100% elettrico

    Fiat Professional presenta il nuovo E-Ducato,100% elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.