A- A+
Politica
Lega, Giorgetti in Ue per il governo Salvini. Siede al tavolo con la Merkel

Lega, Giorgetti in Ue per il governo Salvini. Siede al tavolo con la Merkel

Giancarlo Giorgetti è l'uomo chiave per un riavvicinamento della Lega all'Europa. Condizione fondamentale per permettere di far nascere un governo di centrodestra guidato da Salvini. Il numero due del Carroccio tenta la manovra di avvicinamento della Lega alla tedesca Cdu/Csu, l'operazione - si legge su Repubblica è in corso. L’ultima telefonata di Giancarlo Giorgetti, vice della Lega, al suo principale interlocutore tedesco risale a una decina di giorni fa. Giorgetti è andato persino a Berlino, a metà ottobre, accompagnato da Paolo Alì (Alternativa popolare) per incontrare alcuni esponenti dei conservatori tedeschi e in particolare Marian Wendt, giovane presidente della Commissione Petizioni al Bundestag, da sempre attivissimo nei rapporti tra Roma e Berlino.

Insomma, l’impressione - prosegue Repubblica - è di un messaggio alla Germania e all’Europa che suona come un ritorno al “core business” della Lega e a una presa di distanza dagli anni del populismo anti-europeo. "Per la Cdu/Csu", spiega Wendt, "è importante che la Lega mostri l’intenzione di diventare un vero partito di centro, che smetta di usare la retorica populista e anti-europea degli anni scorsi, quelli particolarmente accesi sull’immigrazione".

Commenti
    Tags:
    legagiancarlo giorgettimatteo salvinimerkelmerkel legacdu legagoverno salvini





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.